Sfida contro Piacenza dei grandi ex Lube chiamata a una prova da big

Emiliani con il dubbio Simon,. Civitanova con alcuni giocatori. appena guariti dal Covid. Ago della bilancia sarà il servizio

Migration

Ultimo big match del girone d’andata per la Lube, che oggi alle 18 è di scena al PalaBanca di Piacenza per confrontarsi con l’ambiziosa Gas Sales Bluenergy di coach Bernardi. Per i biancorossi civitanovesi terz’ultima partita prima del giro di boa, la prima di due trasferte consecutive, perché tra 8 giorni si andrà a Milano. Saranno una cinquantina i tifosi al seguito per una gara difficile, ma anche stimolante perché contro svariati ex che hanno contribuito all’epopea dei trionfi civitanovesi. In estate Piacenza (tornata in SuperLega nel 2019) è diventata una sorta di instant team da tricolore, accaparrandosi Simon e Lucarelli freschi di scudetto all’Eurosuole Forum, poi quel Leal che in passato è stato top scorer qui. Con loro anche Cester. E’ sfida importante per la classifica, perché entrambe le formazioni occupano il sesto posto a quota 12 punti e ambiscono al bottino pieno non solo per risalire verso il podio, ma anche per garantirsi un piazzamento migliore e magari il fattore campo nei quarti di Coppa Italia. Entrambe non stanno convincendo e ci può stare dopo le reciproche rivoluzioni, ma Piacenza ha più pressione proprio per il sontuoso mercato. Civitanova invece ha il tempo dalla sua parte, anche se come ripetono tanti, i giovani sono tutti nazionali e quindi basta alibi. La Lube arriva al match dopo il rinvio della gara con Siena e qualche giocatore che si è allenato in gruppo solo da venerdì dopo la positività al Covid (senza sintomi gravi). Certo non il modo migliore per preparare la trasferta, vedremo se ciò avrà ripercussioni sulla qualità del gioco e a livello fisico. Ago della bilancia per le sorti dei Blengini boys sicuramente il servizio. C’è poi curiosità per vedere come i nuovi talenti giocheranno contro i big del passato. Sfida nella sfida per Chinenyeze contro Simon (anche se l’erede avrebbe dovuto essere Isac), nonché per Yant: in estate Lucarelli è stato sacrificato per la grande fiducia nell’esplosione del cubano classe 2001. Dall’altra parte in forte dubbio proprio Simon, rientrato in Emilia 9 anni dopo, è a rischio a causa di una contusione riportata in allenamento. Sarebbe una perdita enorme per punti, ace e muri (secondo per blockset).

Gas Sales Bluenergy Piacenza: palleggiatore Brizard; opposto Romanò; schiacciatori Lucarelli e Leal; centrali Alonso e Cester; libero Scanferla. A disposizione Basic, Hoffer, Recine, Gironi, Simon, Caneschi, De Weijer. All. Bernardi.

Cucine Lube Civitanova: palleggiatore De Cecco; opposto Garcia Fernandez; schiacciatori Yant e Bottolo; centrali Chinenyeze e Anzani; libero Balaso. A disposizione Sottile, Zaytsev, Nikolov, Gottardo, Diamantini, Ambrose, D’Amico. All. Blengini.

Andrea Scoppa