Bandiere Blu 2020, nelle Marche sono quindici le spiagge da sogno

Restano confermati i Comuni dove sventolava il vesisillo lo scorso anno: la Regione è al quarto posto, segue la Campania

Bandiere Blu, la spiaggia delle due sorelle nella Riviera del Conero

Bandiere Blu, la spiaggia delle due sorelle nella Riviera del Conero

Ancona, 14 maggio 2020 – Resta stabile il numero di bandiere Blu nelle Marche, sono 15 e anche i Comuni sono gli stessi ‘incoronati’ lo scorso anno. Eccoli: Gabicce, Pesaro, Fano e Mondolfo per il Pesarese, Ancona, Senigallia, Sirolo e Numana per l’Anconetano e poi a scendere Potenza Picena, Civitanova Marche, Fermo e Pedaso, Cupra Marittima, Grottammare e San Benedetto del Tronto.

Nel 2018 il prestigioso vessillo sventolava a: Ancona, Senigallia, Numana e Sirolo nell’Anconetano; Cupra Marittima, Grottammare e San Benedetto del Tronto nell’Ascolano; Fermo, Pedaso, Porto San Giorgio e Porto Sant’Elpidio nel Fermano; Civitanova Marche e Potenza Picena nel Maceratese; Pesaro, Fano e Mondolfo nel Pesarese. L’anno successivo si è aggiunta Gabicce Mare (Pesaro e Urbino), mentre sono state cancellate rispetto al precedente Porto Sant'Elpidio e Porto San Giorgio che anche quest’anno mancano all’appello.

Leggi anche Bandiere Blu 2020: ecco le spiagge più belle d'Italia - L'Emilia Romagna conferma 7 spiagge eccellenti

Le Marche si classificano al quarto posto per numero di Comuni col vessillo blu, a livello nazionale. La Liguria sale a 32 località, con due nuovi ingressi, e guida la classifica. Segue la Toscana con 20 località (un nuovo ingresso). La Campania raggiunge le 19 Bandiere con un nuovo ingresso e poi le Marche con 15. Alla base della scelta della Fee non c'è solo la qualità delle acque di balneazione, certificata dalle analisi svolte negli ultimi anni dall'Agenzia regionale per la Protezione ambientale. Contano anche la gestione ambientale, i servizi e la sicurezza.