"Bandiere Blu 2020, nelle Marche il turismo riparte"

Il riconoscimento. La regione quarta in Italia per numeri di premi. Ceriscioli: "Bonus vacanze ai marchigiani"

La consegna della Bandiera Blu all’assessore Maika Gabellieri, ieri a Sirolo

La consegna della Bandiera Blu all’assessore Maika Gabellieri, ieri a Sirolo

Civitanova Marche (Macerata), 27 giugno 2020 - Le Marche si sono classificate al quarto posto per numero di Comuni con la Bandiera blu a livello nazionale, ben quindici. La notizia era arrivata un mese e mezzo fa e solo ieri, a causa dell’emergenza Covid che ha fatto slittare i festeggiamenti, il conferimento dei prestigiosi vessilli e la festa che marca simbolicamente la ripresa e l’inizio della stagione estiva in tutti i Comuni vincitori. Un appuntamento diventato ormai tradizionale per le Marche che persino quest’anno non poteva mancare. A ospitare la cerimonia, per il 2020, Sirolo e Numana. In piazza Marino a Sirolo ieri pomeriggio il governatore Luca Ceriscioli e l’assessore regionale al turismo e alla cultura Moreno Pieroni hanno consegnato ufficialmente ai sindaci l’ambito riconoscimento che ogni anno la Fee, Fondazione per l’educazione ambientale, assegna ai migliori.

Premiati per il maceratese Potenza Picena per Porto Potenza e Civitanova. Poi Sirolo, Senigallia, Ancona per Portonovo e Numana, Gabicce Mare, Pesaro, Fano, Mondolfo, Fermo, Pedaso, Cupra Marittima, Grottammare e San Benedetto del Tronto. Poco prima il corteo dei Comuni per il centro cittadino fino al belvedere. Come una scheggia tra gli applausi c’era un ospite gradito, il ciclista Vincenzo Nibali che ha appena messo a disposizione la sua immagine per la promozione del turismo outdoor e bike, felice di essere presente alla cerimonia. In serata è arrivata un’altra sorpresa, durante la festa esplosa in piazza del Santuario a Numana con lo spettacolo dal vivo di Veronica Key, cantante soul, e dell’attore comico marchigiano Piero Massimo Macchini, condotto da Alvin Crescini.

In diretta si è collegato Neri Marcorè e sono stati mostrati in anteprima gli spot sulle Marche che hanno l’attore come protagonista per promuovere le bellezze della Regione in tutta Italia. "Quello di oggi è un evento sempre molto sentito e che nel 2020 ha ancora maggiore importanza dato che rappresenta una ripartenza anche per il nostro settore turistico dopo la fase di emergenza che abbiamo dovuto affrontare – ha detto Ceriscioli, prima di promuovere la biciclovia su cui il Comune sta investendo –. Avere 15 località della nostra regione premiate con la Bandiera Blu per noi è una grande soddisfazione e motivo di orgoglio. Abbiamo investito molte risorse sul settore del turismo, senza dimenticare anche il bonus concesso dalla Regione ai marchigiani che decidono di trascorrere le loro vacanza fuori dalla loro provincia di residenza. Da qui ripartiamo per fare ancora meglio, garantendo ogni giorno ai marchigiani e a tutti i turisti che scelgono le nostre splendide coste un eccellente livello di accoglienza e ospitalità".