Come evitare i furti durante le vacanze: i consigli della polizia

Dalle foto sui social alla collaborazione dei vicini di casa: ecco il decalogo per lasciare i ladri a bocca asciutta

Modena, 23 luglio 2022 - Ecco il decalogo (video) anti furto della polizia. Si comincia con un classico: chiudere porte e finestre. Si prosegue con un consiglio: installare un sistema di allarme, che può rivelarsi molto utile. Poi si va sul sociologico: chiedere la collaborazione di un vicino di casa per ritirare la posta. E poi si arriva al punto dolente: non postare mai sui social le foto dalla villeggiatura che certificano la nostra assenza da casa.

Come evitare i furti durante le vacanze: i consigli della polizia
Come evitare i furti durante le vacanze: i consigli della polizia

Sembrano consigli di buon senso, ma in realtà potrebbero salvare dalla più sgradita delle sorprese: tornare dalle ferie e trovare la casa svaligiata dai ladri. La polizia di Modena spiega in pochi semplici passaggi qualche 'trucco' per tentare di lasciare i ladri a bocca asciutta.

Con un occhio di attenzione anche per gli anziani che restano in città, spesso soli, prede vulnerabili delle odiosissime truffe. "Se hanno anche solo il minimo sospetto, ci chiamino subito al nostro numero 112: li aiuteremo", promette la polizia. Che in vacanza non va mai.