Coronavirus oggi 5 settembre il bollettino. Nelle Marche il virus rialza la testa

Nelle ultime 24 ore quasi il doppio di nuovi casi rispetto a ieri: 32 i positivi e 21 riguardano i rientri dall'estero. Nessun decesso, 14 ricoverati

Coronavirus, medici in mreparto (foto Dire)

Coronavirus, medici in mreparto (foto Dire)

Ancona, 5 settembre 2020 - Trentadue nuovi positivi nelle Marche quasi il doppio di ieri: il consueto bollettino sui contagi da Coronavirus torna a far paura. A  conferma di un aumento dell'incidenza dei positivi rispetto ai test effettuati e di una traiettoria che disegna una seconda fase della pandemia, con la maggior parte dei casi asintomatici, simile a quella in atto nel resto del Paese. A comunicare il numero dei nuovi casi registrati nelle ultime 24 ore è il Gores. Nessun decesso.

I tamponi testati sono 1.639 tamponi: 865 nel percorso nuove diagnosi e 774 nel percorso guariti. Il totale dei casi finora accertati nelle Marche dall'inizio della pandemia sale a 7.343.

Aggiornamento Il bollettino del 6 settembre

Ecco la mappa del contagio

I positivi sono 32 nel percorso nuove diagnosi: 16 in provincia di Pesaro-Urbino, 11 in provincia di Ancona, 2 in provincia di Macerata, 1 in provincia di Ascoli Piceno, 1 in provincia di Fermo e 1 fuori regione.

Rientri dall'estero

Sono ben 21 i casi che riguardano i rientri dall'estero (Kosovo, Albania, Moldavia, Afghanistan), contatti in ambiente domestico asintomatici, soggetti sintomatici e contatti stretti di casi positivi.

Ricoveri e isolamento

Il totale dei ricoverati è di 14 persone, rispetto ai 13 di ieri, e uno di loro è assistito nel reparto terapia intensiva dell'ospedale regionale di Torrette. Gli altri pazienti si trovano nei reparti non infettivi di Pesaro (2), Fermo (2) e Torrette (9). In tutta la regione ci sono 355 persone in isolamento domiciliare, 27 più di ieri, mentre continuano a essere due gli ospiti della struttura per anziani post Covid di Campofilone (Fermo). Lo si apprende dal secondo bollettino del Gores, il gruppo regionale che coordina l'emergenza sanitaria nella regione. Rispetto a ieri, ci sono 4 nuovi dimessi-guariti e il totale è 5.986, i dimessi e guariti sono 5986 in totale dall'inizio dell'emergenza sanitaria. 

Decessi

Non si sono verificati decessi nelle ultime 24 ore, come si evidenzia dal consueto bollettino Gores delle 18. Sono 988 quelli complessivi registrati fino ad oggi nelle Marche: l'ultimo due giorni fa, dopo 79 giorni senza vittime.

Le altre notizie

Coronavirus, Iss: indice Rt a 1.18, trasmissione diffusa. Aumentano i sintomatici -  L'ex ministro ha un principio di polmonite. Curato col plasma