Covid oggi Veneto, dati e contagi. Zaia: "Tra 10 giorni arriva Johnson & Johnson"

Situazione preoccupante per la crescita dei ricoveri. Il governatore: "Ma presto vorremmo arrivare a fare 45mila vaccini al giorno"

Luca Zaia

Luca Zaia

Venezia, 8 marzo 2021 - Mentre crescono i ricoveri per Covid in Veneto, il governatore Zaia annuncia: "La situazione è preoccupante ma tra 10 girni dovrebbe arrivare anche il vaccino Johnson & Johnson".

L'aggiornamento Covid oggi Veneto, contagi raddoppiati. Zaia: "I morti hanno superano quota 10mila"

Il focus Nuovo Dpcm, oggi la riunione del Cts. Lockdown nel weekend e negozi, cosa può cambiare

I dati del bollettino del Veneto

 Scendono i nuovi positivi al Covid-19 in Veneto, oggi sono 757 mentre ieri erano 1.229 (totale 343267). Crescono gli attualmente positivi, oggi sono 29514 (+446). Calano i nuovi decessi: oggi sono 12, mentre ieri erano 15 (totale 9980). Aumentano i guariti: oggi sono 303773 (+299). Salgono i ricoveri causati dal coronavirus in Veneto, oggi sono 1.400 (+31). 1.243 persone sono in area non critica (+27), di cui 950 positive (+33) e 293 negativizzate (-6). Sono 157 i pazienti ricoverati in terapia intensiva (+4), di cui 137 positivi (+5) e 20 negativizzati (-1).

Le nuove regole Veneto in zona arancione: cosa cambia da lunedì 8 marzo

Zaia: "Situazione preoccupante, attività ospedaliere ridotte per concentrarsi sul virus"

"Abbiamo avuto una lunga conferenza con i direttori delle Ulss stamani - racconta il Governatore Zaia - e la situazione è preoccupante. Le province di Padova, Treviso e Verona hanno una curva di crescita importante, anche quella regionale è evidente. Oggi abbiamo discusso e deciso un nuovo piano di sanità pubblica, prudenziale, per gestire il virus: ridurremo alcune attività ospedaliere per concentrarci sul Covid”.

L'allarme Terza ondata Covid: ecco quando sarà il picco. Le vittime saliranno fino a inizio aprile

"Oggi i più colpiti dal Covid sono nella fascia 0-20 anni"

“Oggi - prosegue il Presidente della Regione - i cittadini più colpiti dal virus sono quelli della fascia 0-20 anni. Il Covid si è rivolto verso un altro target rispetto agli anziani, si adatta all'ambiente. Le mutazioni sono tante, ma alcune sono più contagiose e si fanno sentire, i pazienti si negativizzano non più in 8 giorni ma in 13”.

Vaccini: "AstraZeneca per gli over 65 e tra 10 avremo anche Johnson & Johnson"

“Con l’approvazione di AstraZeneca per gli over 65 - continua il Presidente Zaia - cambia nuovamente il piano vaccinale del Veneto. Per il secondo trimestre in Italia arriveranno 22 milioni di dosi di AstraZeneca: almeno un milione dovrebbe arrivare in Veneto. Nel giro di una decina di giorni avremo anche Johnson & Johnson. Vorremmo arrivare a fare 45mila vaccini al giorno, con l'aiuto dei medici di base, abbiamo anche mille specializzandi in Veneto che potrebbero essere autorizzati a somministrare le dosi. Abbiamo chiesto l'apertura tutti i giorni, domeniche comprese, dei centri vaccinali delle Ulss del nostro territorio. Il problema non sono le strutture, ma la mancanza di vaccini: se arriveranno ci serviranno vaccinatori. Sarebbe meglio vaccinare tutti per l'estate. Sui vaccini spero si ragioni per fasce di età invece che per categorie. Oggi abbiamo 141 ospiti delle case di riposo positivi in Veneto, significa che la campagna vaccinale nelle Rsa sta funzionando. La Fase 1 delle vaccinazioni in Veneto deve essere completata entro questa settimana”. Giacomo Capovilla