Covid, tampone rapido in farmacia: quando si può fare e per chi è gratis

Cosa succede se il tampone risulta positivo? Come funziona l'iter caso per caso e cosa cambia per gli studenti dal primo marzo

Covid, tamponi in farmacia: cosa fare se l'esito è positivo

Covid, tamponi in farmacia: cosa fare se l'esito è positivo

Bologna, 18 febbraio 2022 - Le regole su Covid e tamponi cambiano in continuazione e il test rapido ha assunto un ruolo di maggiore importanza, rispetto a prima, per uscire da quarantene e isolamenti. Uno dei dubbi più ricorrenti dei cittadini al riguardo è quando è possibile eseguire il test antigenico rapido nasale in farmacia e qual è l'iter a cui si dà il via. Innanzitutto, è bene sottolineare che, se si hanno sintomi di Covid, non si può entrare in farmacia per eseguire il test rapido. E' possibile, dunque, solo se si è asintomatici e le regole cambiano a seconda dei casi.

Sommario

 

Persona asintomatica

Se una persona è asintomatica e, per i motivi più vari - che esulano dal contatto stretto con un caso di Covid -, vuole verificare se ha o meno il virus e fare il tampone rapido, può prenotarlo ed eseguirlo in farmacia a pagamento. Risultato tampone - Se il risultato è negativo è libero dal Covid e non si avvia nessun iter. Se, invece, dovesse essere positivo, il risultato viene registrato Sul “Portale Farmacie” e sul “Sistema Tessera sanitaria” ai fini dell'aggiornamento del Green pass. Per la persona risultata positiva, inizia l'isolamento; deve informare il medico curante e l'Asl, a sua volta, deve aprire il caso con la presa in carico. A questo punto, il contagiato prenota anche il test di fine isolamento, il conteggio parte dal giorno successivo alla data del tampone. Test di fine isolamento La data in cui effettuarlo è diversa a seconda che il contagiato rientri in una o nell'altra delle seguenti tipologie: 1) Il test di fine isolamento è fissato dopo 7 giorni dalla data del tampone se il contagiato ha effettuato la dose booster o il ciclo vaccinale primario da meno di 120 giorni o è guarito dal Covid da meno di 120 giorni. 2) E' fissato dopo 10 giorni dalla data del tampone se il contagiato non è vaccinato; non ha completato il ciclo vaccinale primario o lo ha completato da meno di 14 giorni; è vaccinato con due dosi da più di 120 giorni o è guarito dal Covid da più di 120 giorni. Attenzione, però: il test potrà essere eseguito in farmacia solo se il contagiato è rimasto asintomatico o non manifesti sintomi da almeno tre giorni, in caso contrario dovrà disdire l'appuntamento.

Persona asintomatica in quarantena dopo un contatto stretto 

La persona in quarantena può prenotare in farmacia un tampone rapido antigenico di fine quarantena che è gratuito per gli assistiti dalla Regione Emilia-Romagna ed in possesso della certificazione di inizio quarantena da parte dell'Asl.

Prenotazione

La data in cui può prenotarlo varia a seconda dell'appartenenza a una o l'altra di queste due categorie:

  1. Può prenotarlo dopo cinque giorni di quarantena se è vaccinato con almeno due dosi da più di 120 giorni.
  2. Può prenotarlo non prima di 10 giorni di quarantena se non è vaccinato; non ha completato il ciclo vaccinale primario o lo ha completato da meno di 14 giorni.

Risultato tampone - Se il risultato è negativo la persona in quarantena è libera dal Covid e la farmacia, dopo aver stampato l'esito del test, lo registra sul “Portale Farmacie”, determinando direttamente la cessazione del regime di quarantena. Non è necessaria un'ulteriore certificazione dall'Asl. - se è positivo, il risultato viene registrato Sul “Portale Farmacie”, l'Asl apre il caso con la presa in carico e inizia l'isolamento. Il contagiato prenota il tampone di fine isolamento secondo i criteri già elencati per le persone asintomatiche. Se, però, dovesse diventare, durante l'isolamento, sintomatico, dovrà contattare il medico curante e non potrà recarsi in farmacia durante la presenza dei sintomi per eseguire i tamponi.

Persona asintomatica positiva al tampone e in isolamento

Il contagiato può prenotare in farmacia un tampone antigenico rapido di chiusura di isolamento: deve essere in possesso della certificazione di avvio isolamento da parte dell'Asl oppure dell'autocertificazione da test positivo precedente, risultante su modulo della Regione Emilia-Romagna. Il test antigenico è gratuito per gli assistiti dalla Regione Emilia-Romagna. Test di fine isolamento Anche in questo caso le strade si diversificano a seconda dell'appartenenza all'una o l'altra di queste due categorie:

  1. Il test è fissato dopo 7 giorni di isolamento se il contagiato ha effettuato la dose booster o il ciclo vaccinale primario da meno di 120 giorni o è guarito dal Covid da meno di 120 giorni.
  2. E' fissato dopo 10 giorni di isolamento se il contagiato non è vaccinato; non ha completato il ciclo vaccinale primario o lo ha completato da meno di 14 giorni; è vaccinato con due dosi da più di 120 giorni; è guarito dal Covid da più di 120 giorni.

Risultato tampone - Se è negativo, il contagiato è libero dal Covid. La farmacia registra l'esito sul “Portale Farmacia” che determina, entro 24 ore, direttamente da parte dell'Asl, il certificato di chiusura dell'isolamento e la riattivazione del Green pass. Nell'attesa della generazione del documento di fine isolamento, il certificato del tampone negativo rilasciato dalla farmacia è ritenuto valido e consente all'utente di muoversi liberamente. - Se è positivo: la farmacia registra l'esito sul “Portale Farmacia” e continua l'isolamento. Il contagiato prenota un ulteriore tampone a sette giorni dall'ultimo test di chiusura eseguito. Se dovesse essere ancora positivo, non si richiedono ulteriori test in quanto la chiusura dell'isolamento è prevista comunque a 21 giorni. Eventuali tamponi, oltre i primi due eseguiti con le tempistiche stabilite, sono a carico dell'utente.

Chi può fare il tampone in farmacia e quanto costa

 In Emilia Romagna, chiunque – purché iscritto al sistema di assistenza sanitaria regionale – può  effettuare il test antigenico rapido nasale (tampone rapido) e il test sierologico nelle farmacie convenzionate al prezzo calmierato di 15 euro. Non sarà necessaria la ricetta medica: basterà prenotarsi in farmacia e presentarsi all’appuntamento senza sintomi. 

Anche in Emilia Romagna oggi è l’ultimo giorno in cui è possibile, per gli studenti delle scuole medie e superiori in autosorveglianza (in quanto contatti stretti di positivi) e senza sintomi, effettuare i test antigenici rapidi gratuitamente in farmacia.

Se fino a oggi gli studenti e le studentesse delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado in autosorveglianza, purché asintomatici, potevano recarsi in farmacia con la prescrizione del medico di medicina generale o del pediatra di libera scelta ed effettuare gratuitamente il test (con costo a carico della Struttura commissariale), da domani, 1 marzo, la gratuità del tampone per queste categorie rimane, ma non sarà più possibile eseguirlo in farmacia. Occorrerà infatti prenotarlo, sempre con richiesta del pediatra o del medico di medicina generale ed effettuarlo nei punti di erogazione definiti dalle singole Ausl.