Quotidiano Nazionale logo
25 gen 2022

Furti nei negozi, arrestata ladra seriale

In quattro hanno agito in diverse province. Una distraeva il commerciante, le altre rubavano i portafogli con i bancomat

silvia santini
Cronaca
featured image
Furti nei negozi, arrestata ladra seriale

Numana (Ancona), 25 gennaio 2022 - Un’inchiesta, coordinata dalla Procura della Repubblica di Ancona e giunta a conclusione dopo tre mesi di indagini, ha consentito di individuare una ragazza, 21enne, assieme ad altre tre indagate, tutte domiciliate nella provincia di Rimini, specializzate in furti nel centro-nord Italia. I Carabinieri della Stazione di Numana il 19 gennaio hanno portato a termine l’operazione denominata “Averto et furantur”, dando esecuzione all’ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari emessa dal giudice per le indagini preliminari del tribunale di Ancona, nei confronti della giovane donna ritenuta responsabile, a vario titolo, di concorso in furti aggravati e indebito utilizzo di carte di credito.

Il gruppetto si era appunti specializzato nei furti ai danni di commercianti, nel periodo tra luglio e settembre dell’anno scorso: una di loro distraeva il titolare dell’esercizio commerciale, le altre si introducevano all’interno di soppiatto, asportando prevalentemente il portafogli custodito vicno alla cassa.

Commesso il furto, il gruppetto fuggiva su un’auto noleggiata, una Opel Corsa di colore grigio, abbandonando ai bordi delle strade poco distanti i portafogli, non prima di aver sottratto denaro contante e tessere bancomat.

Negli sportelli automatici delle banche di località limitrofe effettuavano prelievi anche di somme cospicue. Il quartetto si è reso responsabile, a vario titolo, di 13 episodi e sei prelievi fraudolenti, commessi nelle province di Ancona, Macerata, Forlì-Cesena, Pesaro, Rimini, Grosseto, Viterbo, Genova, Venezia, Ravenna, Padova, Verona e Treviso, per un ammontare complessivo di circa 20mila euro.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?