"Mascherine obbligatorie in Emilia Romagna". Bonaccini ha deciso

L'annuncio del presidente della Regione. La questione delle seconde case al vaglio della Giunta

Presto le mascherine saranno obbligatorie anche in Emilia Romagna (Foto Imagoeconomica)

Presto le mascherine saranno obbligatorie anche in Emilia Romagna (Foto Imagoeconomica)

Bologna, 28 aprile 2020 – Il tema delle mascherine obbligatorie è dibattuto da giorni anche in Emilia Romagna. Ora la decisione sembra presa. E' lo stesso presidente della Regione, Stefano Bonaccini, a dare l'annuncio sul suo profilo Facebook nella tarda serata di oggi.

Aggiornamento Mascherine: quando e dove scatta l'obbligo

Leggi anche Fase 2, la guida: seconde case, spostamenti e sport - "I lavoratori in cassa integrazione perdono ogni mese 500 euro" - "Sì ai fidanzati"

“Poche ore fa, al termine della conferenza stampa post visita del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte alla comunità ed alle istituzioni piacentine, nella provincia più colpita dall’epidemia nella nostra regione (domani vi darò conto degli impegni presi come Regione e quelli chiesti al Governo stesso) ho avuto uno scambio di opinioni con una signora al balcone che mi esortava a rendere obbligatorie le mascherine – scrive il governatore -, le ho dato ragione ed è quello che faremo nei prossimi giorni, dopo che ne avremo distribuite altre quattro milioni gratuitamente ai cittadini dell’Emilia Romagna attraverso i comuni”.

Dunque, prima arriveranno i nuovi dispositivi di protezione individuale, poi sarà sancito l'obbligo di indossarli. Negli ultimi giorni aveva accennato a questa possibilità anche il commissario ad acta per l'emergenza Coronavirus, Sergio Venturi, passando la palla alla Giunta in attesa che arrivassero i rifornimenti. Ora che le mascherine sembrano esserci, Bonaccini ha rotto gli indugi e annunciato l'obbligo. Dove e quando dovranno essere indossate, si vedrà.

Come si vedrà cosa succederà a proposito delle seconde case. Sempre su Facebook, infatti, il presidente della Regione Emilia Romagna, ha anticipato che “stiamo approfondendo il tema, che definiremo con molta probabilità già domani”. Insomma, la Fase 2 è già iniziata.