Meteo, altri dieci giorni di freddo e poi sboccerà la primavera

Il consorzio Lamma: “Niente di eccezionale per il periodo. Aprile da sempre è nel segno dell’instabilità”. Nella notte di venerdì neve sopra gli 800 metri

Meteo Toscana, brusco stop alla primavera: tornano pioggia e freddo (ma per poco)

Meteo Toscana, brusco stop alla primavera: tornano pioggia e freddo (ma per poco)

Firenze, 12 aprile 2023 - Ancora dieci giorni con temperature sotto le medie del periodo, poi dal 21 aprile potremo finalmente goderci la primavera. È quanto fanno sapere dalla sala meteo del Lamma. Come puntualmente accade, quando vengono spenti i termosifoni ritorna il freddo. Praticamente, una certezza matematica. 

Fino a domenica prossima, tempo instabile. Oggi, 12 aprile, potrebbero esserci deboli piogge sulle province nord occidentali della Toscana, domani 13 aprile precipitazioni sparse soprattutto nelle zone meridionali, dove potrebbero anche esserci dei temporali. Nella notte di venerdì potrebbe anche nevicare sopra gli 8-900 metri. E il fine settimana? Ci aspetta il brutto tempo.

“Nulla di eccezionale: questi ritorni di aria fredda fanno parte della storia climatica di aprile - proseguono dal Lamma -. Fa notizia che le temperature siano inferiori alla media, quello sì. Dobbiamo aspettare l’ultima decade di aprile per avere una temperatura primaverile”. Per il momento, il mese di aprile “segna temperature inferiori a quelle solitamente registrate”. E questo, dopo un Natale oltremodo caldo, è senza dubbio singolare.

Rischio siccità? “In Toscana non abbiamo i gravi problemi del nord Italia - assicurano sempre dal Lamma -. Vero è che se arrivassero due-tre mesi senza piogge potrebbero ripresentarsi delle situazioni di criticità. L’invaso di Bilancino è pieno e questo tranquillizza molto. Diciamo che è più un problema di falde che di invasi. Ma niente di paragonabile alla situazione del nord”.