Meteo Emilia Romagna, neve in Appennino. Fiocchi attesi anche a bassa quota

L’allerta della Protezione civile fino a lunedì 19 a mezzanotte. Vento e mare mosso in Romagna e nel Ferrarese

La neve è prevista anche in bassa quota (foto d'archivio)

La neve è prevista anche in bassa quota (foto d'archivio)

Bologna, 18 marzo 2018 - Allerta meteo fino a mezzanotte di domani, per criticità idraulica, temporali e neve in Emilia-Romagna. Lo stabiliscono l’Agenzia regionale per la sicurezza e la Protezione civile, che ha pure ravvisato un codice arancione sulla costa Romagnola e del Ferrarese per lo stato del mare. Sull’Appennino centrale è prevista neve già in serata attorno ai 500 metri, con accumuli fino a 30-40 centimetri, mentre se ne attendono fino a 20 centimetri sulle sotto zone collinari. Inoltre, è in aumento il vento sulla costa e sul mare, con raffiche piuttosto forti (50-61 km/h) da Nord-Est, che provocheranno un conseguente aumento del moto ondoso da Est-Nord-Est e mare fino ad agitato al largo, con altezza dell’onda tra 2,50 e 4 metri.

Meteo, stop alla bufale. Galletti: "Pronto l'albo"

Per quanto riguarda domani, continuerà la perturbazione, con precipitazioni più consistenti al mattino che via via diminuiranno nel pomeriggio, mentre la neve rischia di arrivare fino alla pianura emiliana. In questo caso, gli accumuli previsti si aggirano intorno ai 10-15 centimetri tra Reggiano e Bolognese; attorno a 5-10 centimetri invece tra Piacentino e Parmense.

Nel pomeriggio precipitazioni in graduale esaurimento sul settore occidentale, mentre persistono, ma di debole intensità, sul settore centro-orientale; neve sopra i 200 metri e pioggia mista a neve in pianura. Ancora mare agitato al largo al primo mattino, con moto ondoso in attenuazione. Infine, tenuto conto delle condizioni attuali dei corsi d’acqua che stanno ancora registrando l’esaurimento delle piene degli ultimi giorni, si mantiene una criticità gialla nei settori centro-occidentali.

Le previsioni in Italia: "Neve anche in città al Nord Est"

NEVE_29797060_152812