Palio di Faenza, il Rione Rosso si aggiudica il Palio del Niballo / FOTO

Valentino Medori in sella ad Usurpatore ha la meglio sul Rione Giallo al termine di un acceso e combattuto testa a testa

Vittoria per il rione Rosso

Vittoria per il rione Rosso

Faenza, 24 giugno 2018 – Il Rione Rosso si aggiudica la 62esima edizione del Palio del Niballo. Valentino Medori in sella ad Usurpatore conquista la 32esima vittoria nella storia del proprio rione e la sua seconda personale, al termine di una gara che lo ha visto combattere sin dalle prime tornate con il Giallo, rappresentato dal campione uscente Daniele Ravagli e Ischia Porto. Con il ritiro del Verde dopo una sola tornata (decisione presa dalla commissione veterinaria che ha ritenuto il cavallo in non perfette condizioni per continuare la gara) e il Nero e il Bianco usciti subito dalla corsa per il primo posto, la lotta è stata da un affare a due.

PALIOFAEF_32028854_213330
PALIOFAEF_32028854_213330

Il testa a testa è stato molto combattuto e decisiva è stata la tornata vinta dal Nero sul Giallo, che ha regalato il successo matematico a Medori ed evitato così gli spareggi. L'ultima ininfluente sfida tra Giallo e Verde non si è corsa, perchè il Giallo ha preferito ritirare il cavallo, giudicato troppo affaticato. Classifica finale: Rione Rosso 7 scudi, Giallo 5, Nero e Borgo Durbecco 4, Verde 0.