Pillola anti covid, Burioni: "Ottimo strumento"

Il virologo ospite di Fabio Fazio a 'Che tempo che fa' torna a parlare di covid, cure e vaccino. "Italia davanti a tutti per le vaccinazioni"

Roberto Burioni

Roberto Burioni

Pesaro, 3 ottobre 2021 - Il virologo pesarese Roberto Burioni torna ospite di Fabio Fazio a Che tempo che fa su Rai3 e torna a parlare di covid, cure e vaccino. A 360 gradi. 

Pillola anti Covid, Fauci: "Risultati impressionanti" 

Vaccinazioni: Italia avanti a tutti

"Per vaccinazioni,  l’Italia è davanti a tutti quei Paesi che solitamente ci danno lezioni. Delle grandi nazioni, solo la Spagna è al nostro livello: Germania, Francia, Inghilterra e Usa hanno tutte meno vaccinati di noi. Per una volta possiamo essere presi a esempio. Tuttavia, questa non è una partita di calcio che se vinci 1 a 0 possiamo fermarci. Più persone si vaccinano, meglio è". 

Pillola anti covid

Sulla pillola antivirale efficace contro il Covid: "Si tratta di una notizia preliminare, perché è una comunicazione che arriva della casa farmaceutica basata su uno studio che è avvenuto su un numero abbastanza ristretto di pazienti. Però, questi tempi particolari ci hanno abituato a fidarci di quello che dicono le case farmaceutiche, perché se dicono delle bugie poi hanno delle conseguenze notevoli. Questa sarebbe – se confermata – un’ottima notizia, perché avremmo un ottimo strumento per intervenire per via orale, quindi in maniera molto facile".

Chi deve fare il vaccino

Sulle categorie per cui è sconsigliato fare il vaccino: "I vaccini sono efficacissimi ed estremamente sicuri. È quindi estremamente complicato trovare categorie di persone per cui è sconsigliato fare il vaccino. Anche le donne in gravidanza devono fare il vaccino perché il Covid è molto pericoloso per loro. Si tende solo a non somministrarlo nei primi 3 mesi perché  potrebbe causare la febbre e la febbre, da qualunque cosa sia causata, può essere pericolosa nel momento in cui si stanno formando gli organi del bambino. Anche chi allatta si può vaccinare".