Pizzerie d'Italia 2023: ecco le migliori in Emilia Romagna e Marche per il Gambero Rosso

La prestigiosa guida mette sul podio Caserta e Verona che scalzano Napoli. Tra le premiate svettano Ravenna, Bologna e Reggio Emilia e la provincia di Fermo

Le migliori pizze nella guida 2023 del Gambero Rosso

Le migliori pizze nella guida 2023 del Gambero Rosso

Bologna, 22 settembre 2022 - Ci sono anche pizzerie dell’Emilia Romagna e una pizzeria marchigiana nella prestigiosa guida alle migliori 'Pizzerie d’Italia 2023' firmata Gambero Rosso. Sul podio Caserta e Verona, scalzata Napoli, la città della pizza per antonomasia, che slitta al terzo posto della guida.

Quasi 700 le insegne segnalate nel Bel Paese, corredate da un’appendice delle migliori pizzerie italiane nel mondo, più di 50, selezionate da Top Italian Restaurants. La decima edizione della guida del Gambero Rosso, nelle sue 496 pagine, fa il punto su uno scenario nuovo, dove a fare la differenza è soprattutto la consapevolezza del valore del prodotto e del servizio. "Ad essere premiato – sottolinea il Gambero – è chi ha dimostrato di aver investito sulla qualità: dagli ingredienti alle tecniche di lavorazione in nome di una pizza sempre più buona e sana, legata ai prodotti della terra, alla stagionalità e quindi sostenibile".

Sul podio per la classica pizza tonda (il cosiddetto premio Tre spicchi) si attestano quattro pizzerie, le campane 'I Masanielli' di Caserta e 'Pepe in Grani' di Caiazzo (Caserta), e le veronesi 'Renato Bosco Pizzeria' di San Martino Buon Albergo e 'I Tigli' di San Bonifacio. A seguire (con 95 punti) la bresciana 'La Filiale a L’Albereta' di Erbusco. Per i 'Tre rotelle'(migliori pizze al taglio), primi sono 'Pizzarium' di Roma (95) e 'Saporè Pizza Bakery' (94) di San Martino Buon Albergo (Verona).

Le migliori pizzerie in Emilia Romagna

Per il premio Tre spicchi, le migliori pizzerie in Emilia Romagna sono ‘O fiore mio' di Ravenna, Berberè a Castel Maggiore (Bologna) e Piccola Piedigrotta di Reggio Emilia. Ad aggiudicarsi il premio Tre rotelle (per la pizza al taglio), il forno Brisa di Bologna.

Il premio anche nelle Marche

L’unica pizzeria marchigiana ad entrare nella lista Tre spicchi è Mamma Rosa a Ortezzano, un piccolo comune di 731 abitanti in provincia di Fermo.