Truffa online a Fermo: due denunciati

Dicevano di vendere servizi e cellulari, grazie alla denunciata delle vittima sono stati identificati

Truffe online in aumento in Italia

Truffe online in aumento in Italia

Fermo, 24 Marzo 2023 – Una 30enne di Jesi e un 40enne del foggiano, sono stati denunciati per truffa a seguito delle indagini condotte dai carabinieri di Montegranaro e Montegiorgio. Giungere all’identità della truffatrice, è stato possibile grazie alla denuncia di una donna di Montegranaro, caduta nella trappola della truffa online.

La vittima infatti, aveva risposto all’annuncio di lavoro pubblicato sui social dalla truffatrice, e aveva versato la cifra di 120 euro con il pretesto di avviare la pratica di assunzione. All’ulteriore richiesta alla vittima di accreditare altri 750 euro su carta Postepay per la copertura assicurativa (pur non avendo ricevuto documentazione sull’impiego) la donna di Montegranaro ha segnalato il fatto ai carabinieri che hanno identificato e denunciato la trentenne.

Truffa online anche quella smascherata dai carabinieri di Montegiorgio, che hanno identificato e denunciato il 40enne foggiano, con precedenti e responsabile della nota truffa del Postamat. Simulando la vendita di un telefono iPhone su sito e-commerce, il 40enne ha indotto la vittima interessata all’acquisto a versare, su carta Postepay, l’importo di 500 euro, per poi rendersi irreperibile.

L’Arma dei carabinieri chiede di fare attenzione all’attuale aumento delle truffe online e ricorda l’importanza di seguire i consigli utili per evitare di essere truffati, consultando il sito istituzionale dei Carabinieri.