Zona rossa 5 e 6 gennaio: le regole in Emilia Romagna e Marche

Ultimi due giorni delle festività, Epifania compresa, di nuovo con il massimo rigore. Poi arriverà il nuovo Dpcm che stabilirà le restrizioni fino al 15 gennaio. E resta il rebus scuola

Si torna in zona rossa: bar e ristoranti chiusi

Si torna in zona rossa: bar e ristoranti chiusi

Bologna, 5 gennaio 2021 – Indietro a zona rossa nella lotta al coronavirus. Nel contesto di alternanza cromatica che ha contraddistinto queste festività, anche Emilia Romagna e Marche da oggi tornano al massimo grado di rischio fino al 7 gennaio, giorno in cui l’Italia tornerà in zona gialla nell’attesa del nuovo decreto o Dpcm che dovrebbe arrivare al 15 gennaio. In questo documento saranno contenute alcune novità, come il cambio dei parametri per il pasaggio di zona arancione (con valore uguale o superiore a 1) a zon rossa (con valore uguale o superiore all'1,25). Un inasprimento delle regole che le stesse regioni hanno chiesto e condiviso. Ancora incerta, invece, la rientro a scuola degli studenti delle superiori dal 7 gennaio: Marche, Veneto e Friuli Venezia Giulia hanno già annunciato che posticeperanno la data a febbraio.

Ecco le regole per oggi e per domani, 6 gennaio, il giorno dell'Epifania:

Bar e ristoranti chiusi

Restano chiusi bar, ristoranti e attività assimilabili in Emilia Romagna e Marche. Consentito solo l’asporto dalle 5 alle 22 e la consegna a domicilio senza limiti di orario.

Negozi chiusi

Chiusi i negozi di abbigliamento, calzature e gioielli. Gli altri esercizi commerciali sono invece inseriti nelle liste di attività consentite anche in zona rossa.

Spostamenti, le regole:

Sono vietati gli spostamenti, anche all’interno del proprio comune di residenza non più solo nelle ore di coprifuoco, salvo comprovate esigenze come motivi di lavoro, salute e necessità. Chi abita all’interno di piccoli comuni (meno di 5mila abitanti), potrà invece spostarsi, ma in un raggio massimo di 30 chilometri e sempre all’interno della propria regione, mai verso il capoluogo. Resta consentita una visita al giorno a parenti o amici anche in un diverso comune dell’Emilia Romagna e Marche, ma non in una diversa regione rispetto a quella di appartenenza. Gli spostamenti non potranno avvenire in più di due persone, escluse persone disabili e bambini minori di 14 anni. Il rientro al proprio domicilio resta sempre consentito.

Sport e Tempo Libero

Si può svolgere attività motoria e attività sportiva individuale all’aperto e in prossimità della propria abitazione. Restano chiuse palestre, piscine, teatri e cinema.

Autocertificazione

Per i cittadini di Marche ed Emilia Romagna sarà sempre necessario sostenere uno spostamento, anche all’interno del proprio Comune, con l’autocertificazione che specifichi l’esigenza lavorativa, di salute o necessità alla base dello stesso. Il modulo dell'autocertificazione non cambia rispetto a quello già presente sul sito del ministero. Per recarsi a casa di parenti e amici nei giorni prefestivi e festivi non è obbligatorio scrivere nell'autocertificazione Covid il nome delle persone da cui stiamo andando, né comunicarlo alle forze dell'ordine. Per questioni legate alla privacy non siamo tenuti a farlo, ma nel modulova comunque indicato il motivo dello spostamento, l'indirizzo di partenza e quello di arrivo.