Allerta arancione Emilia Romagna: frane e temporali, ecco dove

I fenomeni più preoccupanti tra stasera e stanotte sul settore collinare e montano centro-orientale. Le previsioni per domenica

Nuova allerta meteo: temporali e frane in Emilia Romagna

Nuova allerta meteo: temporali e frane in Emilia Romagna

Bologna, 24 settembre 2022 - Un'altra giornata di maltempo in Emilia Romagna, con  rischio di nubifragi e alluvioni lampo. Arpae e Protezione civile lanciano l'allerta arancione, sebbene non in tutta la regione. Ecco quando dovremo aspettarci i fenomeni più violenti: tra stasera e stanotte, in Emilia Romagna è previsto l'arrivo di piogge che potranno essere intense, anche a carattere di rovescio temporalesco, sul settore collinare e montano centro-orientale. Per questo potranno verificarsi "diffusi ruscellamenti lungo i versanti, innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d'acqua e localizzati fenomeni franosi". 

Allerta meteo Marche 25 settembre: ancora temporali

Da oggi a mezzogiorno scatta dunque l'allerta gialla per temporali valida in tutta la regione e arancione per criticità idrogeologica sui rilievi e le colline centro orientale nelle province di Forlì Cesena, Rimini, Ravenna, Bologna, Ferrara, Parma, Reggio Emilia e Modena. Le precipitazioni si esauriranno nelle prime ore di domenica, aggiungono Arpae e Protezione civile.

Secondo gli esperti di 3BMeteo i fenomeni saranno "localmente intensi e a carattere di nubifragio sulla Liguria centro orientale, l'Emilia Romagna soprattutto l'Appennino emiliano".

Allerta gialla e arancione: dove

In particolare, esemplifica Allerta Meteo Er, dalle 12 di oggi 24 settembre 2022 l'allerta sarà arancione per frane e piene dei corsi minori, mentre sarà gialla per temporali, frane e piene dei corsi d'acqua Per la giornata di domani 25 settembre 2022 l'allerta è invece gialla per frane e piene dei corsi d'acqua.

Criticità idrogeologiche

L'avviso riguarda possibile criticità idrogeologica per le zone d'Appennino nelle province di Forlì- Cesena, Rimini, Ravenna, Bologna, Ferrara, Parma, Reggio Emilia e Modena. Nel resto del territorio l'allerta è gialla.

Previsioni: le tendenze dei prossimi giorni

Oggi - Tendenza ad aumento della coperura nuvolosa a iniziare dal settore emiliano in estensione al restante territorio con associate precipitazioni diffuse che localmente potranno risultare anche a carattere di rovescio temporalesco. Temperature massime in flessione sul settore occidentale intorno a 16-18 gradi, in aumento sul settore centro-orientale con punte fino a 24 gradi.

Domani - Molto nuvoloso o coperto con precipitazioni deboli e irregolari, in serata tendenza ad esaurimento dei fenomeni sulla pianura. Temperature minime attorno ai 13/14 gradi e massime comprese tra 18 gradi del settore occidentale e 21 gradi del settore costiero.

Lunedì - Nuvolosità variabile con precipitazioni deboli e irregolari nel corso della giornata, più probabili sui rilievi.  Temperature minime comprese tra 12 e 16 gradi e massime tra 21 e 23 gradi.

Da martedì 27 a venerdì 30 settembre 2022 - Tempo variabile con la possibilità di deboli precipitazioni diffuse; un peggioramento delle condizioni meteo è atteso a termine periodo. Temperature stazionarie, con una debole flessione nella giornata di martedì.

Allerta meteo: le mappe