EVA SALDARI
Cosa Fare

Festa della donna 2022: gli eventi dell'8 marzo in Emilia Romagna

Dibattiti, incontri, ma anche rassegne teatrali e mostre: ecco gli appuntamenti città per città

Festa della donna, gli eventi dell'8 marzo in Emilia Romagna

Festa della donna, gli eventi dell'8 marzo in Emilia Romagna

Bologna, 8 marzo 2022 - Non solo mimose. Oggi, 8 marzo, è il giorno in cui ricorre la Giornata internazionale dei diritti della donna. La tradizione vuole che con gli auguri si regali il tradizionale fiore giallo. Ma si può fare di più. L'Emilia Romagna offre la possibilità di attivarsi e celebrare quella che è a tutti gli effetti anche una festa, la Festa della Donna, con eventi culturali e rassegne teatrali dedicati alla figura femminile. Al centro la donna e il ruolo che attualmente ricopre nella società e il contesto in cui quotidianamente vive. Con tantissimi spunti di discussione e di dibattito. Ecco alcuni eventi in programma in regione. 

Bologna

Al Teatro Duse, via Cartoleria 42, c'è lo spettacolo "E le nuvole sosterranno il mio peso", in cui teatro, danza, musica e poesia si incontrano. La voce narrante è quella di Serra Yilmaz, attrice turca e musa del regista Ferzan Özpetek, che ha recitato ne "Le fate ignoranti" e "Saturno Contro" e molti altri film del regista di Istanbul. La sua voce accompagnerà l'esibizione della Gabriella Panaro, ballerina di tango non vedente, porta in scena la storia del suo incontro con il Tango argentino – ballo basato sulla comunicazione tra corpi attraverso l’abbraccio – e dell’incontro con il poeta Jorge Luis Borges, anch’egli colpito dalla perdita progressiva della vista. Lo spettacolo  alle 21, biglietti da 16 a 27 euro. 

Reggio Emilia

All'interno della rassegna "365 Giorni Donna 2022", oggi al Teatro San Prospero, via Guidelli 5, alle 21, è in programma lo spettacolo "No, non chiedo scusa", con Laura Pazzaglia. Un adattamento teatrale in cui confluiscono tre voci paradigmatiche del mondo delle donne, tre continenti femminili senza frontiere: Grazia Deledda, Luce Irigaray e Wislawa Szymborska.

Alle 17, sempre all'interno della stessa rassegna, al Cinema Rosebud (via Medaglie d’Oro della Resistenza 6) va in scena lo spettacolo teatrale di Laura Pozone, "Dita di Dama" adattato dall’omonimo romanzo di Chiara Ingrao. L'ingresso è gratuito

Modena

Modena in occasione della Festa della Donna ha in programma un ricco calendario fatto di incontri e dibattiti. Alle 18, ci sarà la diretta Facebook di 'Casa dalle Donne di Modena' su 'Femminismi, educazione, sfide'. Dialogano le sei associazioni della Casa delle Donne di Modena (Casa delle donne contro la violenza, Centro documentazione donna, Differenza Maternità, Donne nel Mondo, Gruppo Donne e Giustizia, Unione Donne in Italia) con la giornalista Paola Ducci. 

Alle 16.45 alla 'Libreria per ragazzi Piccole Abitudini', via Coppi 121, Modena Mimosa in fuga: narrazione di e con Laura Tondelli e Athena Pozzati, e liberamente ispirata all'omonimo libro di S.Ballista e P.Formica. L'ingresso ha un costo di 10 euro, prenotazione obbligatoria inviando una mail a piccoleabitudini@gmail.com. Il ricavato sarà interamente devoluto all’Udi Modena, che donerà l’autentica mimosa dell’Udi, dal 1946, alle bambine e ai bambini che parteciperanno all’evento. L’iniziativa si svolgerà all’aperto.

Cesena

Nel giorno della Festa della Donna, l’associazione 'Amici della Biblioteca Malatestiana' organizza un evento dedicato alle pioniere del giornalismo italiano. Alle ore 16.30, al Palazzo del Ridotto (piazza Almerici 12), il professor Marino Biondi dell’Università di Firenze terrà la conferenza "Le prime donne scrivono: Irene Brin, Camilla Cederna, Oriana Fallaci ". Tre fra le più significative giornaliste italiane del secolo scorso: Irene Brin, prima fashion editor italiana divenuta celebre con il suo alter ego Contessa Clara; Camilla Cederna, partita come giornalista di costume e per poi immergersi completamente nella complessità politica degli anni Settanta; Oriana Fallaci, prima donna italiana ad andare sul fronte di guerra come inviata speciale.

Ravenna

Al Teatro Socjale (via Piangipane 153) in occasione della Giornata Internazionale della Donna ci sarà un "One Woman Show" dal tono leggero. L'8 marzo alle 20.30, Sara D'Amario vestirà i panni di 20 scienziate, mettendone in luce le diverse personalità ed evidenziandone l’attività fondamentale di ciascuna di loro, spaziando dal IV secolo a.C. ai giorni nostri. 

In alternativa, al Teatro Alighieri, via Angelo Mariani 2, alle 21, va in scena un Concerto per la Festa della Donna. Un quintetto tutto al femminile della Young Musicians European Orchestra con: Sabina Backholdina, Veronica Radigna, Martina Iacò, Raffaella Cardaropoli, Anna Bruna Atzeni. Il biglietto ha un costo di 8 euro, ridotto a 7. 

Contestualmente, il pomeriggio dello stesso giorno si inaugura la mostra fotografica "Sheroes, donne eroiche", di Federico Borella, alla Biblioteca Oriani, via Ricci 26, fino al 18 marzo. Spazi aperti tutti i giorni dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 18.30 (il martedì e il venerdì solo la mattina). 

Rimini

A Rimini in occasione del "mese della donna" è stato pensato ad un cartellone di incontri, dibattiti, conferenze, spettacoli e concerti dedicato alle donne, in collaborazione con le associazioni che hanno aderito alla costituzione della “Rete Casa Donne”. Gli eventi iniziano l'8 marzo con la premiazione delle imprenditrici riminesi in Sala Giunta in piazza Cavour 27. Alle ore 21,00, al Teatro degli Atti (via Cairoli 42), ci sarà invece lo spettacolo teatrale 'Sisterhood', ideato e realizzato da Isadora Angelini e Luca Serrani del Teatro Patalò. La rassegna è gratuita e per prenotarsi occorre contattare il numero 0541 793811. Il mese si concluderà con una marcia "Cammina per lei", il 27 marzo, organizzata dall'Associazione Crisalide. Ci si radunerà all’Arco d’Augusto alle ore 9. Qui gli altri eventi in programma nel mese di marzo. 

Ad una donna in particolare, Francesca da Rimini, il personaggio letterario più noto e amato della Divina Commedia, la città ha dedicato una mostra al Museo della Città (via Luigi Tonini 1). L'esposizione propone una narrazione attraverso le immagini dell’evoluzione del mito di Francesca: dalle più antiche alle più recenti forme di scrittura illustrata, come le graphic novel, fino ai popup con realtà aumentata realizzati da Massimo Missiroli e Paolo Rambelli. È possibile visitarla dal martedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19; sabato, domenica e festivi orario continuato dalle 10 alle 19; chiuso i lunedì non festivi. L'ingresso è gratuito.

Riccione

La sera dell’8 marzo si svolgerà al Palazzo del Turismo (piazzale Ceccarini 11) alle ore 21, lo spettacolo conclusivo del laboratorio di teatro dal titolo “Il canto delle Sirene – voci di Donne nel mare della Vita". Uno spettacolo che rappresenta il punto di arrivo di un percorso finalizzato ad accrescere l’autostima e a migliorare il modo in cui ci si relaziona con gli altri, attraverso un lavoro interiore di scoperta e valorizzazione dei propri talenti personali. Ingresso gratuito.

San Marino

Martedì 8 marzo al Teatro Titano (piazza Sant'Agata 5), alle ore 21, si terrà nell’ambito della stagione teatrale di San Marino Teatro il concerto della cantautrice riminese Chiara Raggi, “Sempre libera! titolo ispirato a La Traviata". La serata realizzata in collaborazione con San Marino United Artists vedrà salire sul palco insieme a Chiara Raggi le artiste sammarinesi: Sara Jane, Valentina Monetta, Monica Sarti, Labiuse, Elisa Massari, Anita Simoncini. Ospite della serata, la flautista riminese Federica Gemini. Biglietti a 8 o 10 euro a seconda della postazione, acquistabili online. 

Cattolica (Rimini)

Anche Cattolica dedica il mese di marzo al racconto delle donne e attraverso la proposta di appuntamenti aperti e gratuiti. Si inizia martedì 8 marzo al Salone Snaporaz (Piazza Mercato 15) alle 21, con Donne del Comune “non comuni”: esperienze diverse di nuove opportunità. Un dibattito con Franca Foronchi, Sindaca di Cattolica, Claudia Gabellini Assessore pari opportunità e Cristina Tassinari, giornalista Rai. Sempre al Salone Snaporaz, il 15 marzo ci sarà un omaggio a Monica Vitti, un reading a fumetti, un po’ spettacolo, un po’ storia d’amore di e con Alessandro Baronciani. Domenica 20 marzo, al  Museo in via Pascoli 23, alle 17 ci sarà 'Diritti e rappresentazioni inattese: le donne nei primi secoli del medioevo',  un incontro con Tiziana Lazzari professoressa UniBo. Chiude il calendario martedì 22 marzo con due eventi: il gruppo di lettura 'Donna pagine memorabili' alla  Biblioteca comunale (piazza della Repubblica 31) alle 17.30, poi alle 21, al Salone Snaporaz ci sarà 'Medea una rilettura del mito'.