Carnevale di Fano 2019, ecco il prezzo dei biglietti

Venduti oltre 10mila tagliandi consegnati in parte a mano visto il tilt delle casse. L'afflusso di gente è cresciuto nel corso del pomeriggio

Maschere

Maschere

Fano, 17 febbraio 2019 - Prova superata per la prima domenica a pagamento, dopo vent'anni ad ingresso libero, del Carnevale 2019? Veduti oltre 10mila biglietti, a fronte di una capienza massima di 14.500 persone. Certo è che l'afflusso di gente è cresciuto nel corso del pomeriggio. Le casse nei punti di accesso sono andate in tilt, la linea dedicata del wifi non ha funzionato e i biglietti sono stati distribuiti a mano. 

AGGIORNAMENTO / Per la seconda domenica, previsti biglietti di carta e più casse aperte

Inoltre l'allungamento del percorso oltre Porta Maggiore, per l'indisponibilità dell'area del Pincio, dove sono ancora in corso i lavori di riqualificazione, ha prolungato i tempi di attesa tra un passaggio e l'altro dei carri allegorici.

In ogni caso è stato un Carnevale baciato dal sole (FOTO). La bellissima giornata e il clima mite hanno permesso al pubblico pagante di godere dello spettacolo dei carri allegorici e del getto. Alle 15 il corteo più dolce d’Italia si è mosso lungo viale Gramsci preceduto dalle autorità (amministratori locali, il sottosegretario alle Pari Opportunità Vincenzo Spadafora, i rappresentanti  dell'associazione Vittimie riunite d'Italia, la presidente della Carnevalesca Maria Flora Giammarioli) a cui si unita la madrina di questa domenica, l'imitatrice Emanuela Aureli, che hanno partecipato al flashmob contro la violenza di genere: tutti insieme, pubblico e ospiti, hanno gridato “Basta” alla violenza sulle donne.

CARNEVALE FANO_37052743_152537
CARNEVALE FANO_37052743_152537
Poi l'avvio vero e proprio della sfilata con il sindaco della città Massimo Seri che ha voluto vestire i panni della maschera fanese El Vulòn ed è poi salito sul carro “Carnevale di Fano” di Carnival Factory che ha ospitato la madrina Emanuela Aureli e le delegazioni del Carnevale di Veracruz e de L’Avana. Mauro Chiappa, insieme a Fantagruel, ha invece firmato il carro “Poesia…Pazzia” dedicato ad Alda Merini.

Carnevale di Fano 2019, date e programma Imponente il carro “Viva la Frida, Viva la Revolucion” ideato da Anna Mantovani e realizzato da Carnival Factory che, nel primo giro del percorso, si è impigliato nel ramo di un albero creando qualche momento di preoccupazione, ma il problema è stato superato velocemente. Di grande effetto il carro di Paolo Furlani  e realizzato dall’associazione Gommapiuma per caso “Bolle in Gabbia” con la sua donna metallica alta oltre 10 metri e quello di Pierluigi Piccinetti “La Calunnia è un Venticello” dedicato a Gioachino Rossini e realizzato dall'ex associazione Carristi Fanesi, che ha preceduto il carro della storica Musica Arabita il quale oltre ai componenti del gruppo ha ospitato la mitica Borghetti Bugaron Band. A completare il corteo tantissimi altri carri, le coloratissime mascherate, ma soprattutto il getto dei cioccolatini Rovelli: il momento più atteso e divertente del Carnevale di Fano, presentato da Francesco Boiani e Brunella Ugolini.

Info prezzi biglietti: 10 euro biglietti adulti; 1 euro bambini fino a 140 cm di altezza; 1 euro i tesserati della Carnevalesca; 7 euro under 18 e over 65; 7 euro gruppi di 25 persone; 7 euro le forze dell'ordine; 7 euro i tesserati Bcc e i covenzionati Pesce Azzurro; 15 euro le tribune; 15 euro i palchi; 5 i prendigetto