Carnevale Fano 2019, il sole bacia la festa. Pienone in centro

Protagoniste assolute le mascherate delle scuole elementari

Carnevale Fano 2019, la sfilata del 17 febbraio

Carnevale Fano 2019, la sfilata del 17 febbraio

Fano (Pesaro e Urbino), 17 febbraio 2019 - Sole, temperature miti, tanti colori e tutta la magia del Carnevale di Fano (foto). L’edizione 2019 della manifestazione è partita alla grande con una mattinata dedicata ai bambini strapiena di gente. Turisti, fanesi, scuole, famiglie, hanno colorato viale Gramsci, assieme ai mini carri e ai carri di seconda categoria.

LEGGI ANCHE Carnevale di Fano 2019, ecco il prezzo della prima domenica a pagamento

Protagoniste assolute, le mascherate delle scuole elementari fanesi tra cui: Scuola primaria Montessori “Carla una vita sulle punte”, Scuola primaria Corridoni “Cenerentola”, Scuola primaria F.Filzì di Cuccurano “Le immortali”, Scuola dell’infanzia San Sebastiano Bellocchi “Cuori e fiori per te mamma”, Asd Star Roller Club “Il futuro delle donne” che hanno riempito viale Gramsci di musica, gioia e colori. Mascherate (VIDEO) realizzate dalle scuole al termine di un percorso didattico condotto dal Vulòn Nicola Anselmi e dalla Musica Arabita. Al termine della sfilata dedicata ai più piccoli, i carri si sono posizionati sul viale in attesa dell’inizio delle grandi sfilate pomeridiane.

image

Intorno alle 12, le forze dell’ordine hanno dato il via alla bonifica che è terminata intorno alle 13. Alle 15 il Vulòn ufficiale del Carnevale 2019, assieme alla presidente Maria Flora Giammarioli, all’amministrazione comunale, al sottosegretario con delega alle Pari Opportunità, Vincenzo Spadafora e alcuni sindaci del territorio hanno inaugurato la prima sfilata del Carnevale più antico d’Italia. Mattinata di festa anche in piazza XX Settembre, dove in concomitanza con le sfilate si è svolto mercatino, il laboratorio da “A Carnevale…ogni fritto vale!”, laboratorio gratuito per bambini sui dolcetti fritti della tradizione, organizzato da Merry Le Marche, Pastry-Chef Carolina Maggioli e dall’esibizione di pizzica, alle 11.30, a cura dell’associazione Musica dell’Anima. In via Garibaldi invece si è svolto lo spettacolo con gli artisti di strada dell’associazione Toc Aps.