Carnevale di Fano 2019, gli eventi della settimana più grassa di tutto l’anno

Le iniziative, i dolci, gli appuntamenti per i più piccoli

Carnevale di Fano

Carnevale di Fano

Fano, 27 febbraio 2019 - Tra sculture di cartone da colorare e maschere di sfrappe da friggere, arriva la settimana più grassa dell’anno da vivere in piazza XX settembre. Il cuore della città è pronto infatti a trasformarsi in un Luna Park a cielo aperto per accogliere i bambini e le loro famiglie con due appuntamenti dedicati ai più piccoli. E’ tutto pronto per il «Giovedì Grasso», la giornata che dà il via al Carnevale vero e proprio (video) che trasforma la Città della Fortuna in Fano nella Città del Carnevale. Come recita l’artico 15 bis dello statuto comunale, infatti il presidente dell’Ente Carnevalesca in questo periodo «spodesterà» il primo cittadino e consegnerà la fascia tricolore al sindaco di Fano Città del Carnevale che «governerà» la città fino al «Martedì Grasso».

LEGGI ANCHE Carnevale di Fano, biglietti di carta e più casse aperte per evitare il tilt

«In questa settimana tutto viene destituito e ribaltato – dichiara Maria Flora Giammarioli -. Quando il sindaco di Fano Massimo Seri mi consegnerà la fascia e le chiavi della città io le passerò a Luciana Tranquilli, perché è una donna che si impegna per la città ma anche perché si chiama Tranquilli. Non aggiungo altro se no piango…». E’ quindi dedicata al cantastorie fanese Filippo Tranquilli, recentemente scomparso, questa edizione del Carnevale di Fano.

CARNEVALE FANO_37052743_152537
CARNEVALE FANO_37052743_152537

«Luciana ha già pronta la sua lista di collaboratori con la quale incontrerà i cittadini nella sala del consiglio comunale, lunedì 4 marzo alle 18, per raccogliere impressioni e scambiarsi idee con i cittadini». Un incontro semiserio con il «sindaco del Carnevale» e la sua allegra giunta, con l’assessore alle Allegorie (Carri e Mascherate) Simone Diotallevi; quello alla Musica (Arabita) Daniele Gaudenzi, l’assessore al Vernacolo Giorgio Falcioni; al Gioco del Carnevale Nicola Anselmi,il vicesindaco e assessore al Futuro delle tradizioni Anna Sassi e quello al Getto e ai Bagordi Stefano Facchini. Tornando agli eventi in piazza, lo scambio della fascia tricolore tra Seri e la Giammarioli, si svolgerà giovedì intorno alle 17.30 e sarà preceduto da tantissime attività dedicate ai più piccoli a partire dalle 15.30. A farla da padrone, quest’anno, saranno i laboratori organizzati da K_artone, che invaderanno la piazza con 4 aree tematiche diverse: «Cartoni Animali» (animali in scala 1 a 1 che potranno essere colorati dai bambini con colori forniti dall’organizzazione), «Telopittura»,«Facciamo le Maschere» e un laboratorio che darà la possibilità ai bambini di entrare a far parte della storia del Carnevale. Quest’anno infatti il Pupo, che brucerà in piazza il Martedì Grasso (5 marzo), verrà realizzato proprio da loro.

«I bambini dai 6 ai 10 anni che parteciperanno al Giovedì Grasso - spiegano Giulia Coniglio e Valentina Mattioli- potranno colorare due sculture di cartapesta realizzate da noi. Sono il Vulòn e la Vulona alti due metri l’uno che aspettano che i bimbi li approntino per andare al rogo del martedì». Una novità assoluta, per cercare di coinvolgere sempre di più le nuove generazioni nel magico mondo del Carnevale di Fano. Ma che Giovedì Grasso sarebbe senza i dolci della tradizione? Per questo è stato pensato il laboratorio «A Carnevale ogni fritto vale», organizzato da Merry Le Marche e Chiara Nigracon la supervisione della Pastery Chef Carolina Maggioli che vestita da Mary Poppins aiuterà i più piccoli a preparare frappe/mascherine di Carnevale e coloratissime cicerchiate.