Passaggi festival 2019 Fano, la rassegna fa le cose in grande

Durerà due giorni di più e ospiterà nomi di grido del panorama culturale: da Milena Vukotic a Lino Guanciale e Lella Costa

L’attore Lino Guanciale

L’attore Lino Guanciale

Fano, 4 maggio 2019 - Per la settima edizione di Passaggi (manifestazione ideata e diretta da Giovanni Belfiori), sette giorni di Festival, due in più dello scorso anno, dal 24 al 30 giugno. Tra gli ospiti spiccano il giornalista Massimo Giletti, gli attori Milena Vukotic, Lino Guanciale e Lella Costa, la conduttrice televisiva Rita dalla Chiesa, l’ex ministro Giulio Tremonti, lo psichiatra Paolo Crepet, il sociologo e presidente del Comitato scientifico di Passaggi Festival Nando dalla Chiesa, l’ex presidente del consiglio Paolo Gentiloni, il sondaggista Nando Pagnoncelli, il saggista Raffaele Simone e il primo ospite straniero del festival: il giornalista francese Bernard Guetta.

«C’era una volta in Europa» è il tema dell’edizione 2019 con storici, giornalisti, politici, economisti che si confronteranno su come sarà l’Europa dopo le elezioni del 26 maggio. Due grandi attori come Milena Vukotic e Lino Guanciale saranno i protagonisti di due eccezionali eventi proposti da Passaggi e Alta Voce di Rai Radio 3: dalle 23 a mezzanotte, nella chiesa a cielo aperto di San Francesco, leggeranno brani di famosi romanzi e converseranno con Lorenzo Pavolini. I due premi che ogni anno sono assegnati nell’ambito del Festival andranno a Riccardo Iacona (Il Premio Andrea Barbato 2019), giovedì 27 giugno, e allo psicoanalista, saggista e accademico Massimo Recalcati (il Premio Passaggi 2019) domenica 30 giugno.

Fulcro di Passaggi Festival è sempre il palco centrale di piazza XX Settembre che ospita la rassegna «Grandi Autori» che si rivolgerà al grande pubblico, con nomi di grande notorietà. La novità della chiesa di San Francesco è la rassegna di narrativa «Europa/Mediterraneo. Passaggi ad Est» dedicata ad autori stranieri che porterà a Fano scrittori di area balcanica tra i più interessanti, come l’autrice bulgara Zdravka Evtimova, il montenegrino Andrej Nikolaidis e l’albanese Bashkim Shehu, insieme all’italiano Lorenzo Pavolini. Torna, inoltre, la rassegna «Libri alla San Francesco» con due nuove presentatrici: Flavia Fratello de La 7 e Meri Pop di Repubblica – Live e Live Tv, dove cura la posta del cuore. Sempre alla San Francesco, troveremo la rassegna di poesia «Passaggi DiVersi», in collaborazione con la rivista «Verso Dove», «Passaggi di Benessere» organizzata insieme con Aboca Edizioni. Alla Memo ritroviamo «Piccoli asSaggi – La saggistica per diventare grandi» e un nuovo contenitore intitolato «Saper Fare, la saggistica per imparare».

Al Pincio sarà allestita la parte «giovane» del festival. La rassegna «Fuori Passaggi», condotta da Matteo B. Bianchi e Daniela Collu, proporrà tanti ospiti tra i più amati dai giovani, come Casa Surace, Lele Sacchi e Lo Stato Sociale, mentre «Passaggi fra le nuvole», rassegna dedicata ai graphic novel, ospiterà Vittorio Giardino, Paolo Bacilieri, Lorenzo Ghetti, Josè Munoz, Mattia Labadessa, Luca Genovese e le autrici di Post Pink, Cristina Portolano e Josephine Yole Signorelli. Ultima novità di saggistica la rassegna «Libri In Cortile» che dal 24 al 26 giugno porterà a Palazzo De Pili (Casarredo) autori di piccole ma preziose sorprese editoriali come Jacopo Cesari, Manuela Pistilli e Caterina Volponi, figlia di Paolo Volponi, di cui si ricorderà il 25° della scomparsa. Fra i titoli presentati a palazzo De Pili, ci sarà anche «Fano - Passaggi in città», la guida turistica curata da Ippolita Bonci Del Bene e Giovanni Belfiori. Il ricavato della vendita (10 euro a copia) andrà a finanziare le attività del festival. Per le prenotare passaggi.info@gmail.com.