"Gli algoritmi del potere" secondo Davide Casaleggio

Ci sarà anche una sezione dedicata all’intelligenza artificiale nell’ambito di Passaggi Festival, a Fano.

"Gli algoritmi del potere" secondo Davide Casaleggio

"Gli algoritmi del potere" secondo Davide Casaleggio

Può l’intelligenza artificiale riscrivere la politica? Un quesito affascinante al quale risponderà Davide Casaleggio,

figlio del ’guru’ dei Cinque Stelle Gianroberto, e autore del libro "Gli algoritmi del potere". E’ uno degli appuntamenti che rientra nella sezione ’Libri vista mare’ di Passaggi Festival. La dodicesima edizione dell’evento fanese dedicato alla saggistica è in programma fra tre settimane, dal 26 al 30 giugno. Tema di quest’anno è "L’errore e l’artificio", uno spunto di riflessione sul rapporto tra l’intelligenza artificiale e il ‘sentimento’ dell’errore che non le appartiene e che, invece, è proprio della nostra umanità.

Per parlare del rapporto tra l’intelligenza umana e quella artificiale, i quesiti, le regole, le implicazioni giuridiche, etiche e politiche arrivano in città i maggiori esperti di AI e nuove tecnologie. Sarà infatti affidato a Rita Cucchiara docente di ingegneria Informatica, esperta di AI pluripremiata in ambito nazionale e internazionale, il discorso notturno conclusivo che si svolgerà domenica 30 in piazza XX Settembre (ore 22.30). Attinente al tema anche la rassegna ‘Futuropresente’ curata dall’esperto di performance marketing e AI Paolo Dello Vicario che sarà sul palco a dialogare con gli ospiti presenti.

Sabato 29 al Pincio (ore 23.30) l’appuntamento sarà con l’imprenditore Davide Casaleggio autore de "Gli algoritmi del potere. Come l’intelligenza artificiale riscriverà la politica e la società" (Chiarelettere), libro che indaga su come l’AI stia rivoluzionando le regole della società, trasformando radicalmente il nostro modo di essere e lavorare. Sul palco a conversare con lui ci sarà il giornalista e autore televisivo di La7 Carmelo Schininà. Ospite dell’appuntamento conclusivo all’ex chiesa di San Francesco sarà invece Giusella Finocchiaro docente di Diritto Privato e Diritto di Internet con il suo saggio "Intelligenza artificiale. Quali regole?" (Il Mulino) incentrato sulle questioni etiche e giuridiche legate allo sviluppo e all’utilizzo dell’intelligenza artificiale (domenica 30, ore 18.30).