Fossombrone, magico Natale con negozi aperti e tanti eventi

Presentato il cartellone delle feste di Fossombrone

Luminarie di Natale

Luminarie di Natale

Fossombrone, 27 novembre 2018 - "Non vi stupiremo (più) con effetti speciali". Può essere questo lo slogan riassuntivo del nuovo Natale forsempronese, «Magico Natale», presentato ieri mattina in municipio alla presenza del sindaco Gabriele Bonci, dell’assessore alla cultura Gloria Mei, e dei rappresentanti di Pro loco, commercianti e ristoratori (foto).

«Diciamo – spiega il sindaco Bonci – che non ci saranno fuochi d’artificio, o un’astronave o un dirigibile che volteggiano sopra il corso. L’idea, la scommessa, quest’anno, è di non concentrare tutto in eventi di breve durata (come per esempio le nevicate artificiali, ndr), ma dar vita a un’ambientazione più raccolta, meno chiassosa. Il nostro sforzo è stato per la creazione di un clima che sia veramente natalizio, che invogli la gente a frequentare il corso Garibaldi per tutta la durata del periodo delle feste (dall’8 dicembre al 6 gennaio). Soprattutto per i bambini, ma non solo, l’idea è quella di costruire una fiaba: non a caso davanti al municipio verrà realizzato un bosco pensato appositamente per i più piccoli, con lanterne e quant’altro. L’obiettivo è dar vita a un’atmosfera natalizia fruibile h24 e sette giorni alla settimana: insomma, la magia del Natale per le famiglie e i bambini».

I bambini: par di capire che ci sarà una sorpresa per loro...

«Sì, ma non solo per loro. Tutto è ancora in divenire, non è escluso che ci sia spazio per qualche, diciamo così, improvvisazione controllata...».

L’organizzazione?

«È a cura del Comune, della Pro Loco, dell’associazione dei commercianti e di quella dei ristoratori. Sono mesi che ci diamo da fare per questo Natale 2018, addirittura da fine gennaio. Si è lavorato e si lavora in base a un protocollo d’intesa in cui si sono messe per iscritto le linee guida di questo ambizioso progetto. Come ha detto il presidente della Pro Loco (Massimo Berloni, ndr), si tratta di una bella scommessa, certamente di una netta discontinuità rispetto alle passate edizioni del Natale forsempronese...».

Tutta la scenografia e gli allestimenti saranno a cura della Ultrasound Eventi, per la regia di Carlo Bellagamba, mentre il coordinamento grafico è di Filippo Carboni del Comitato dei commercianti.