‘Letteraria’, tre giorni di cultura. E gli studenti salgono in cattedra

Il 10,11 e 12 ottobre Fano torna capitale della narrativa. I ragazzi delle superiori comporranno la giuria che assegnerà il premio per il migliore autore italiano e il traduttore del romanzo straniero

Fano (Pesaro e Urbino), la presentazione di ‘Letteraria’ (Foto Petrelli)

Fano (Pesaro e Urbino), la presentazione di ‘Letteraria’ (Foto Petrelli)

Fano (Pesaro e Urbino), 7 ottobre 2014 - Dopo la doppia esperienza di Passaggi Festival... Fano torna “capitale” della narrativa. Si svolgeranno infatti i prossimi 10, 11 e 12 ottobre le tanto attese “Giornate di Letteraria”, la tre giorni di incontri, seminari, laboratori e spettacoli, legati dal filo rosso della narrazione e ideate da Genni Ceresani (redattore editoriale, ex libraia), Gino Cecchini (insegnante), Milena Guerrieri (ufficio stampa, comunicazione) e Maura Maioli (scrittrice e insegnante).

Alcuni dei luoghi più belli del centro storico della città della Fortuna (il Teatro, la Chiesa del Suffragio, la MeMo e Palazzo Martinozzi) ospiteranno scrittori, traduttori, artisti per parlare di scrittura, lettura, letteratura. I libri saranno i veri protagonisti della manifestazione. Organizzato dall'associazione culturale Letteraria con il contributo economico iniziale di Confcommercio Provincia di Pesaro e Urbino e Riviera Incoming Tour Operator le Giornate costituiscono il momento conclusivo della prima edizione del Premio Letteraria che verrà assegnato all’autore italiano (Premio da 3mila euro) e al traduttore del romanzo straniero (2mila euro) più votati da una giuria di 450 studenti delle scuole superiori di Fano e Pesaro.

E' questa infatti la peculiarità del Premio fanese: la giuria è stata composta interamente da giovani volontari delle scuole medie superiori, 6 scuole fanesi e 3 pesaresi hanno partecipano al progetto costituendo 9 gruppi di lettura per valutare 63 libri di 38 editori divisi suddivisi in due categorie, la sezione Traduzioni (21 titoli) e la sezione Narrativa (42).

Tra i finalisti, ospiti delle Giornate, Giuseppe Catozzella già vincitore dello Strega giovani 2014, Simona Baldelli, Marco Campogiani e traduttori come Margherita Botto, Ada Vigliani, che dialogheranno su “L’eterna giovinezza dei classici” (venerdì ore 15 MeMo), Elisa Tramontin e Ingrid Basso che rifletteranno su cosa significhi “Prestare la voce” (sabato ore 15.30 MeMo) e Matteo Colombo che porterà a Letteraria “Salinger, Motti, Darca & Co.

Quando tradurre è una faccenda affollata” (venerdì 18.30 Chiesa del Suffragio). Inoltre spazi dedicati al graphic novel e al rapporto tra letteratura e musica. Le Giornate ospiteranno anche il teatro civile di Marco Cortesi e Mara Moschini che porteranno a Fano il loro spettacolo “La scelta” (domenica alle 18 nella Chiesa del Suffragio, solo su prenotazione posto, telefonando al 3664162930); Gek Tessaro con la sua straordinaria narrazione per disegno, poesia e musica ne “Il cuore di Chisciotte” (sabato ore 21.15 Teatro della Fortuna) e Elisa Ridolfi e Damiano Fiorella che – in anteprima nazionale - daranno voce a Mrs e Mr Ramsey nel recital “Gita al faro” (venerdì ore 21.30 Teatro della Fortuna) di V. Woolf, tratto dalla nuova traduzione che Anna Nadotti ne ha fatto per Einaudi (in uscita a novembre) e di cui la parlerà in “Verso il faro. Postilla a uno spettacolo”. I biglietti per gli spettacoli al Teatro della Fortuna costano 10 euro (7 per gli studenti), prevendita da domani al Botteghino (infotel. 0721.800750). Gli altri eventi sono tutti ad ingresso libero.