Una mostra di bici d'epoca per pedalare sulle strade del tempo

Ultimi giorni per visitare l'allestimento nella Sala San Michele. L'associazione For.Bici ha portato a Fano la Collezione Vichi (FOTO)

Raggiante mostra d'epoca

Raggiante mostra d'epoca

Fano, 13 marzo 2015 - Un tuffo nel passato, pedalando a ritroso nel tempo (FOTO) . Ultimi giorni per poter visitare la spettacolare mostra di biciclette d'epoca ospitata fino al 15 marzo nei locali della ex chiesa San Michele. Mettendo piede nella sala dell'esposizione, al profano ci vuole un po' di tempo prima di rendersi conto della straordinaria opportunità che gli è stata offerta dall'allestimento voluto dall'associazione For.Bici con la collaborazione della Fondazione Carifano e l'Istituto Battisti. Al collezionista invece salta subito all'occhio il profumo di due secoli di storia su due ruote.

La collezione è composta infatti da 26 biciclette che vanno dal 1800 ai giorni “nostri” ed è il risultato del paziente e certosino lavoro di restauro del proprietario Fernando Vichi, 56enne istruttore di equitazione di Pesaro. "Le colleziono da sempre – dice - ma ho potenziato la cosa negli ultimi 10 anni. Quelle esposte a Fano sono un terzo delle bici d'epoca che posseggo e vanno da fine 800 agli anni '50 del 900. I pezzi più importanti sono: la bicicletta a Cardano di fine 800 in cui la trasmissione invece che con la catena classica è fatta con un perno a cremagliera; i “Bicicletti” chiamati al maschile, dell'800, che sono a gomma piena perché il pneumatico è stato inventato dopo, nel 1890; una rarità è una bicicletta Bianchi modello Medusa del 1911; c'è una bici da ufficiale Bersagliere, che non è pieghevole come quella destinata alla truppa che la portava in spalla; accanto c'è invece una bici pieghevole Bsa con cui i paracadutisti inglesi si lanciavano durante la seconda guerra mondiale...". Pezzi unici.

Le bici, Vichi le ha trovate tutte nelle mostre scambio, da altri collezionisti esteri ma soprattuto "molte le ho trovate dagli stracciai, sfasciacarrozze, in giro per l'Italia perché fino a poco tempo fa non c'era interesse e la gente le buttava via". Ora ognuna vale, per i collezionisti, da 2 ai 4mila euro.

La mostra è impreziosita da una piccola ma curiosa collezione di immagini d'epoca relative a personaggi ed eventi della nostra città legati all'uso della bicicletta. Aperta fino al 15 marzo con orari 10/12:30 – 16:30/19:30 (feriali) e 10/13 – 16/20 (festivi).