Natale 2022, il programma a Fermo: pista di ghiaccio, luci e anche il Santa Claus bus

La festa torna in grande stile dopo gli anni di restrizioni per il Covid. Conto alla rovescia per il 25 a Torre di Palme, l’8 giornata speciale a Campolege

Fermo, 27 novembre 2022 - Una città vestita a festa, tre assessorati e un’infinità di associazioni e di artisti: è il Magico Natale di Fermo. Il vice sindaco Mauro Torresi ricorda che quest’anno l’emozione è particolare, c’è stato un impegno corale nel programmare un evento che fosse all’altezza delle aspettative.

La pista di ghiaccio in piazza
La pista di ghiaccio in piazza

È nata nel 2017 Fermo magica, il logo di un Natale che è stato riconosciuto con un valore universale anche dalla Regione Marche, ad ogni edizione ci si lega ad una favola, una storia che fa da filo conduttore. Quest’anno è Alice nel paese delle meraviglie, l’assessore alla cultura Micol Lanzidei ne parla come un percorso di crescita, del passaggio della bambina Alice verso l’età adulta senza perdere la voglia di stupirsi e di restare incantati.

Tocca poi all’assessore al turismo portare l’energia fermana in giro per le Marche e non solo, con un’attività di promozione importante: "Abbiamo voglia tutti di sentire un calore e una magia nuovi, abbiamo racchiuso l’identità di questa storia in una cartolina che offrirà tutte le informazioni necessarie. Sul nostro sito Visit Fermo ci sono tutte le informazioni necessarie e uno slide show che davvero porterà le emozioni di questi anni, legate proprio alle feste natalizie. Vogliamo convincere più persone possibile a raggiungerci e a restare incantati". Da oggi si muove per le vie del centro storico il Santa Claus bus, un trenino dei sogni, sempre oggi il conto alla rovescia per il 25 dicembre parte da Torre di Palme, con i giochi, i sapori e la bellezza del borgo. Tornano le casette di legno, aperte anche a Natale e la notte di Capodanno. Simone Palmieri ha disegnato l’allestimento del bosco realizzato da Garden, sottolinea che piante e decori così belli e importanti non si vedono tanto facilmente, in giro per l’Italia.

L’8 dicembre si apre la casetta di Babbo Natale della contrada Campolege, il taglio del nastro alle 15, con tante novità. Ci sarà una forte promozione anche fuori regione, con l’aiuto di note influencer, e tanti progetti legati alle scuole che hanno già prenotato le visite del mattino. Silvia Cicconi, dell’associazione Per le idee, ha allestito un calendario di laboratori nella sede di via Adami, con la possibilità di decorare gli spazi sullo stile dell’artista giapponese Yayoi Kusama. L’animazione con il teatro delle ombre e i giochi è a cura dell’associazione ‘Ho un’idea’, tante anche le mostre in programma, quella centrale porta la firma del sottosegretario alla cultura Vittorio Sgarbi che sarà in città l’8 dicembre, per raccontare l’esposizione dedicata ai pittori della realtà, tra Seicento e Novecento. Il 30 dicembre c’è il gospel a teatro, con uno dei gruppi americani più famosi, mentre l’ultimo dell’anno si balla in piazza con Daniele Baldelli e la musica dance di tutti i tempi. Ieri il taglio del nastro alla pista di ghiaccio, resta l’attrazione al centro della piazza, un po’ contestato nell ’anno delle difficoltò energetiche ma sempre tanto amata.