Da Fendi a NeroGiardini, Campiglione cambia volto

L’avvio della fabbrica a Girola è previsto nel 2022 mentre NeroGiardini si prepara a creare un punto vendita vicino al nuovo ospedale

Il cantiere dove sorgerà l’ospedale. Il Comune sta lavorando alla variante per Campiglione

Il cantiere dove sorgerà l’ospedale. Il Comune sta lavorando alla variante per Campiglione

Campiglione (Fermo), 19 settembre 2021 - Un anno per un trasloco che vale un’opportunità grande. È previsto per settembre 2022 l’avvio della nuova fabbrica di Fendi di Fermo, a Girola, nello stabilimento che era dell’azienda ‘Ciao Bimbi’, previste 300 maestranze, a fronte delle cento impiegate oggi dalla stessa Fendi a Porto San Giorgio. Per il sindaco, Paolo Calcinaro, è solo uno dei tanti passaggi chiave per lo sviluppo futuro della città, molto si sta muovendo: "Per questo stiamo lavorando in modalità assolutamente condivisa alla variante per Campiglione che terrà conto di tutti i cambiamenti che si stanno verificando e che avverranno ancora".  

Nel giro di pochi mesi dovrebbero partire anche i lavori di realizzazione dell’outlet di NeroGiardini, sempre a Campiglione, nel luogo che è stato sede dello zuccherificio, proprio sotto il nuovo ospedale. A giorni sarà presentato il permesso a costruire, c’è già stata una riunione operativa: "Sono situazioni che danno un indotto molto importante, costruiscono vitalità. A Campiglione proprio in questi giorni sono arrivate tre richieste per nuove attività, tra cui una grande ferramenta che aprirà in un capannone importante e un centro fisioterapico che intende trasferirsi dal maceratese. Sono segnali di resilienza molto chiari e significativi che abbiamo intenzione di sostenere in ogni modo".  

Una città vitale in tutti i suoi angoli, tante anche le manifestazioni di interesse arrivate per aprire nuove strutture ricettive nel territorio: "Anche questo è un segnale evidente, vuol dire che la città è bella e interessante, ci si può investire perché si colgono segnali di ripartenza. L’annuncio di questa settimana di Fendi è molto importante, vuol dire che le grandi aziende sentono qui che c’è spazio e modo per crescere". Una collaborazione, quella con Fendi, che si apre anche al mondo della scuola: "Il progetto dell’azienda ’Adotta una scuola’ è veramente straordinario – spiega il sindaco – per quei ragazzi è l’occasione per entrare dalla porta principale nel mondo del lavoro. C’è stato un incontro bellissimo con gli studenti a scuola, hanno avuto un kit da cui partire, con materiale utile a lavorare saranno in classe e poi in una fabbrica pilota, concretizzeranno le competenze che acquisiscono a scuola e poi avranno l’azienda che assumerà sul territorio. Per me è davvero un segnale importante e bello che ci fa ben sperare". Dunque appena un anno per concretizzare il trasloco e moltiplicare le assunzioni alla Fendi, un marchio di lusso e di assoluta qualità che a Fermo apre la strada al mondo della moda, nel territorio che ha sempre diffuso bellezza a piene mani, nelle calzature, nell’abbigliamento, nel gusto di chi vive in una città ancora sana e con tutte le carte in regola per ripartire.