Fermo, fuga di gas sotterranea. Strada chiusa per rischio esplosione

La richiesta d’intervento ai vigili del fuoco è stata lanciata intorno alle 21.15 da alcuni residenti allarmati dal forte odore di gas

Strada chiusa per la fuga di gas, il sopralluogo dei vigili del fuoco (foto Zeppilli)

Strada chiusa per la fuga di gas, il sopralluogo dei vigili del fuoco (foto Zeppilli)

Fermo, 29 Giugno 2018 – A causa di una fuga di gas sotterranea, lungo la via principale del quartiere di Santa Petronilla a Fermo, si è resa necessaria la chiusura della strada per evitare il pericolo innesco esplosione rappresentato dai veicoli in transito. La richiesta d’intervento ai vigili del fuoco è stata lanciata intorno alle 21.15 da alcuni residenti allarmati dal forte odore di gas. Giunti sul luogo i pompieri hanno individuato la zona di provenienza della fuga e allertato i tecnici della ditta che gestisce la rete di erogazione del gas.

La perdita è stata individuata nel tratto sotterraneo di via Giammarco, lungo la condotta principale ad alta pressione, dove sono stati effettuati fori per permettere la fuoriuscita di gas in aria ed evitarne il possibile incanalarsi in vie di fuga sotterranee. Vista la pericolosità della situazione e la necessità di individuare il punto esatto della rottura della tubazione, i pompieri hanno allertato la Prefettura di Fermo per la necessità di procedere con la chiusura della strada al transito dei veicoli. Sul luogo sono intervenuti anche gli agenti del commissariato di Fermo. La situazione è tenuta sotto controllo dai vigili del fuoco e dai tecnici del gas. Resta da valutare il rischio di pericolosità corso dai residenti nelle immediate vicinanze della via e la conseguente ipotesi di evacuazione delle abitazioni.