Jova Beach Party Fermo 3 agosto. Le strade chiuse, come cambia la viabilità

Nuovi parcheggi, bus navetta e traffico deviato: tutto quello che c'è da sapere. Sicurezza, c'è il piano della Protezione Civile

Il Jova Beach Party fa tappa al Lido di Fermo il 3 agosto 2019 (Ansa)

Il Jova Beach Party fa tappa al Lido di Fermo il 3 agosto 2019 (Ansa)

Fermo, 30 luglio 2019 - Un giorno caldo, un giorno pieno di suoni e di festa, di gente e di passaggio. Si avvicina il grande giorno del Jova Beach party, si lavora già per allestire l’immenso palco a Lido, il sindaco Paolo Calcinaro raccomanda soprattutto ai residenti nella zone di seguire le istruzioni per evitare disagi e anche per non creare difficoltà all’imponente macchina organizzativa. «Gran parte delle modifiche – dice – riguardano un tempo stimabile in meno di una giornata. Di alternative ne abbiamo messe in campo molte quindi l’invito è quello di programmare e partecipare ad una giornata unica per la promozione, in Italia, della nostra costa fermana».

L'amministrazione rende noto che per ogni parcheggio perso viene recuperato un nuovo posto limitrofo, per residenti, dimoranti e dipendenti in zona l’unica limitazione al transito sarà dalle 11 del 3 agosto fino alle 8 del giorno dopo su poche vie: via Macchiavelli, Adami, De Gasperi, Riva del Pescatore, parte del lungomare Fermano (da incrocio con via Uso di Mare ad incrocio con via Alberti) e piazzale Piccolomini. Queste, in sintesi, le modifiche che porterà l’evento di promozione senza precedenti per la nostra costa.

Fino a lunedì il divieto di sosta per consentire le operazioni di allestimento e disallestimento riguarderà solo piazzale Piccolomini, su entrambi i lati della carreggiata di viale Casabianca e sui due parcheggi ‘lotti’ posti tra via Adami e pista ciclabile Casartelli. Per residenti, dimoranti e bagnanti sarà utilizzabile l’ampio parcheggio antistante all’incrocio tra viale Casabianca e la Statale 16: tale parcheggio, nella sola giornata di sabato, sarà riservato a residenti, dimoranti e dipendenti di esercizi presenti nelle aree interdette, sempre per i residenti è disponibile il parcheggio antistante all’incrocio tra viale Casabianca e la Statale 16 e parcheggio all’intersezione tra la provinciale San Marco e la Statale 16.

Migration

Il divieto di sosta dalle 6 del 3 agosto fino alle 8 del 4 agosto riguarda via Lungomare Fermano dall’incrocio con via Uso di Mare o all’incrocio con via Alberti, via Alberti, via Macchiavelli e le sole traverse chiuse lato est (mare), viale Ottavio Adami e le sole traverse chiuse lato est (mare), viale Alcide De Gasperi, via Riva del Pescatore, viale del Lido dal Lungomare Fermano fino all’incrocio con via G. da Verrazzano, via Ugo La Malfa dalla Statael fino all’incrocio con via De Gasperi, parcheggio ovest di Via Nenni, piazzale Giovanni Paolo II, via Pigafetta lato est (mare), parte di Via Altoviti dalla pista ciclabile Casartelli al viale Macchiavelli.

Resta pedonale dalle 8 del 3 agosto alle 8 del 4 agosto il tratto di via Lungomare Fermano che va dall’incrocio con via Uso di Mare all’incrocio con via Alberti, via Alberti, viale Macchiavelli, tratto di viale Casabianca che va dalla rampa del sottopasso ferroviario fino a piazzale Piccolomini, viale Ottavio Adami, via Riva del Pescatore, viale Alcide de Gasperi, parte di via Altoviti dalla pista ciclabile Casartelli al viale Macchiavelli, via Pigafetta lato est (mare).

Traffico limitato su viale Casabianca fino alla rampa del sottopassaggio, viale del Lido fino ad incrocio con via G. da Verrazzano, via Rossetti, via Pazzi, via Girardi, via Uso di Mare, via Nenni, via Ugo La Malfa con totale chiusura veicolare del sottopasso di via Ugo la Malfa. I veicoli transitanti in via Lungomare Fermano con direzione nord, provenienti da Porto San Giorgio all’incrocio con via Uso Di Mare (chalet il Grillo) verranno dirottati sulla Stale 16, percorrendo via Uso Di Mare e viale del Lido.

I veicoli transitanti in via Nenni con direzione sud, provenienti da Porto Sant’Elpidio all’incrocio con via Aldo Moro (rotondina tre archi) verranno dirottati sulla Statale, potranno transitare con direzione sud solo le vetture dei residenti del quartiere San Tommaso.

Sicurezza al Jova beach party, ecco il piano della Protezione civile 

Il casello autostradale di Porto Sant’Elpidio è la principale porta d’accesso indicata per raggiungere il Jova Beach Party alle decine di migliaia di fans (fino a giovedì, erano 31.400 i biglietti venduti, ma sono previsti arrivi di almeno 45mila persone) che caleranno sul litorale fermano. 

Nella zona industriale sud San Filippo è stata individuata una delle principali aree di sosta, avendo una capacità di parcheggio stimata per oltre 5mila veicoli. Da qui, l’attesa fiumana di gente raggiungerà il luogo del concerto con il bus navetta o a piedi, passando per via XX Settembre, attraversando la Statale 16, all’altezza di via Marina per deviare su via Faleria o via Milano, verso Lido Tre Archi. Si prevede un movimento impressionante di auto e di persone, che il Comune si appresta a gestire adottando provvedimenti concordati in sede di Comitato per l’ordine e la sicurezza. 

Il sindaco, Nazareno Franchellucci, ha decretato l’attivazione del Piano di Protezione Civile dalle 10 di sabato 3 agosto alle 3 del 4 agosto, o comunque fino al termine delle manifestazioni e l’apertura del Coc (Centro Operativo Comunale) oltre alla presenza di volontari della Protezione Civile e di altri enti e associazioni oltre agli agenti della polizia municipale. 

Inoltre, dalle 8 di sabato alle 3 di domenica, è stato disposto il divieto di fermata con rimozione coatta, in via XX Settembre e in tutta la bretella che congiunge la Statale con il casello dove sarà anche vietato circolare a piedi. La massa dovrà seguire le indicazioni di un’apposita segnaletica, attraversando parte del centro abitato. 

Le fermate dei bus navetta sono all’ingresso dell’area parcheggio di via della Tecnologia, in viale dei Consorzi, nelle vie del Commercio e dell’Informatica.