La biblioteca negli scatti di chi la vive

La biblioteca ’Romolo Spezioli’ ospita fino al 29 maggio, nella Sala di lettura, la mostra itinerante ’Storie da musei, archivi e biblioteche: 10 anni in mostra Wiki’. "Si tratta – spiega l’assessore alla cultura Micol Lanzidei – di una selezione delle foto partecipanti al concorso ’Storie da biblioteca’, divenuto poi ’Storie da Musei, Archivi e Biblioteche’ che ha visto la biblioteca di Fermo aderire fin dall’inizio alla proposta e accoglierla nel proprio istituto con lusinghieri riconoscimenti e segnalazioni di coloro che, a diverso titolo vi hanno, nel corso del tempo e con passione, partecipato".

"Nato dunque per dare appuntamento - prosegue la blioteca, Maria Chiara Leonori – secondo un tema ogni anno differente, nei nostri musei, archivi e biblioteche per raccontarne in quattro ore le peculiarità e scovarne i tesori nascosti, il concorso itinerante per racconti brevi, fotografie e podcast ha conosciuto, in questi dieci anni di vita, una crescente popolarità ed attiva partecipazione, contribuendo a far conoscere e osservare queste strutture con occhio creativo e originale". Giunto alla decima edizione, il concorso si celebra in una mostra itinerante che è il frutto di una selezione, grazie al contributo di Wikimedia Italia, di alcune delle migliaia delle foto partecipanti, tra le quali alcuni stupendi scatti sulla biblioteca fermana risultati vincitori o segnalati per il valore artistico, nel concorso regionale. Si tratta dunque, per tutti gli istituti partecipanti e in particolare per la biblioteca di Fermo, di un momento di riepilogo e di festa per tutti gli anni di promozione intensa e partecipe a questo lodevole progetto.

Nell’ambito delle attività ’wiki’, la biblioteca organizza, venerdì 20 maggio, una wiki-gita aperta a tutti che vuole essere il concreto invito a partecipare all’edizione locale del concorso nazionale Wiki loves monuments, che si terrà dal primo al 30 settembre. Wiki Loves Monuments è l’edizione italiana del più grande concorso fotografico del mondo, un contest dedicato ai monumenti, che invita tutti i cittadini a documentare la propria eredità culturale realizzando fotografie con licenza libera, nel pieno rispetto del diritto d’autore e della legislazione italiana in merito. Info biblioteca.centrale@comune.fermo.it, telefono 0734.284310.