Quotidiano Nazionale logo
Quotidiano Nazionale logo
il Resto del Carlino logo
11 mag 2022

La biblioteca negli scatti di chi la vive

11 mag 2022

La biblioteca ’Romolo Spezioli’ ospita fino al 29 maggio, nella Sala di lettura, la mostra itinerante ’Storie da musei, archivi e biblioteche: 10 anni in mostra Wiki’. "Si tratta – spiega l’assessore alla cultura Micol Lanzidei – di una selezione delle foto partecipanti al concorso ’Storie da biblioteca’, divenuto poi ’Storie da Musei, Archivi e Biblioteche’ che ha visto la biblioteca di Fermo aderire fin dall’inizio alla proposta e accoglierla nel proprio istituto con lusinghieri riconoscimenti e segnalazioni di coloro che, a diverso titolo vi hanno, nel corso del tempo e con passione, partecipato".

"Nato dunque per dare appuntamento - prosegue la blioteca, Maria Chiara Leonori – secondo un tema ogni anno differente, nei nostri musei, archivi e biblioteche per raccontarne in quattro ore le peculiarità e scovarne i tesori nascosti, il concorso itinerante per racconti brevi, fotografie e podcast ha conosciuto, in questi dieci anni di vita, una crescente popolarità ed attiva partecipazione, contribuendo a far conoscere e osservare queste strutture con occhio creativo e originale". Giunto alla decima edizione, il concorso si celebra in una mostra itinerante che è il frutto di una selezione, grazie al contributo di Wikimedia Italia, di alcune delle migliaia delle foto partecipanti, tra le quali alcuni stupendi scatti sulla biblioteca fermana risultati vincitori o segnalati per il valore artistico, nel concorso regionale. Si tratta dunque, per tutti gli istituti partecipanti e in particolare per la biblioteca di Fermo, di un momento di riepilogo e di festa per tutti gli anni di promozione intensa e partecipe a questo lodevole progetto.

Nell’ambito delle attività ’wiki’, la biblioteca organizza, venerdì 20 maggio, una wiki-gita aperta a tutti che vuole essere il concreto invito a partecipare all’edizione locale del concorso nazionale Wiki loves monuments, che si terrà dal primo al 30 settembre. Wiki Loves Monuments è l’edizione italiana del più grande concorso fotografico del mondo, un contest dedicato ai monumenti, che invita tutti i cittadini a documentare la propria eredità culturale realizzando fotografie con licenza libera, nel pieno rispetto del diritto d’autore e della legislazione italiana in merito. Info biblioteca.centrale@comune.fermo.it, telefono 0734.284310.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?