ANGELICA MALVATANI
Cronaca

Nella Brambatti morta: addio all'ex sindaco di Fermo

Se n'è andata a 71 anni dopo una lunga malattia. Era stata il primo sindaco donna della città

Nella Brambatti è morta (foto Zeppilli)

Nella Brambatti è morta (foto Zeppilli)

Fermo, 12 novembre 2020 - Ha perso la sua battaglia più grande Nella Brambatti, non ce l’ha fatta l’ex sindaco di Fermo a sconfiggere la malattia che aveva scoperto tre anni fa. Se n’è andata nel pomeriggio di ieri a 71 anni, lei che ha affrontato ogni difficoltà con energia e senza mai lagnarsi, lei che non si arrendeva mai e ha mantenuto l’eleganza e la grazia che la rendevano indimenticabile.

Insegnante di francese, donna di cultura, appassionata di viaggi, profondamente legata alla sua famiglia, al marito Italo che l’ha accompagnata in tanti anni di vita in comune, si è spesa per la sua città senza riserve, con profonda onestà.

Era stata assessore alla cultura negli anni ’90 con il sindaco Ettore Fedeli e poi sindaco di Fermo, dal 2011 al 2015, prima donna a ricoprire il prestigioso incarico.  Tra i primi a condividere il cordoglio di questa perdita lo stesso sindaco Calcinaro che ha commentato: "Le mie profonde condoglianze ai familiari, ad Italo, per la morte di Nella Brambatti, primo sindaco donna della città di Fermo: nella malattia grave e irrecuperabile ha espresso ancora una volta la forza caratteriale e il temperamento che le erano propri". Sui social tanti i messaggi di dispiacere e cordoglio, a partire dai suoi ex alunni che ne ricordavano la passione per le cose belle, i suoi compagni di partito, i cittadini fermani che ne ricorderanno sempre l'onestà intellettuale e la grande dignità.