"Reddito di cittadinanza, lavoro a chi lo incassa"

Mozione dei consiglieri di FdI Balestrieri e Marcotulli: impieghi socialmente utili per i beneficiari. Così si può dare un contributo alla collettività

Migration

In vista del prossimo consiglio comunale i consiglieri di Fratelli d’Italia Giorgio Marcotulli e Andrea Balestrieri hanno protocollato una mozione per impegnare il sindaco e la giunta comunale a promuovere progetti utili alla collettività che vedano direttamente coinvolti i percettori del reddito di cittadinanza. "Alla luce della legge che disciplina il reddito di cittadinanza - spiega il presentatore della mozione Andrea Balestrieri -, i beneficiari di questo sostegno possono essere essere impiegati dalle amministrazioni locali in lavori utili alla collettività per un tempo compreso fra le 8 e le 16 ore settimanali. A questa disposizione però, a livello cittadino, non si è mai dato seguito. Personalmente - sottolinea il consigliere e coordinatore provinciale di FdI - non ho mai condiviso il principio del reddito di cittadinanza ma, visto che la legge c’è, cerchiamo di prenderne il buono e quindi offrire una occasione di inclusione e crescita per i beneficiari e per la collettività attraverso dei progetti che siano coerenti con le competenze professionali, gli interessi e le propensioni degli aventi diritto al reddito di cittadinanza e, soprattutto, che siano individuati a partire dai bisogni e dalle esigenze della comunità".

La richiesta di FdI è che quindi il sindaco Franchellucci si faccia promotore e portavoce di queste progettualità, sia per l’organico del Comune sia nell’ambito dell’Area Vasta e dei trasporti pubblici. "I percettori del reddito di cittadinanza - chiarisce Balestrieri -, potrebbero portare un contributo ai dipendenti comunali per piccoli interventi di manutenzione ordinaria e di ripristino del decoro urbano così come all’interno dei triage di accesso alle strutture sanitarie o alle fermate del trasporto locale per garantire il rispetto delle misure anti-assembramento".

Lorenzo Girelli