Gambero Rosso premia i pasticceri del Crystall di Porto San Giorgio

Soddisfatti i titolari del locale che ottiene due torte su tre

Valerio Giovannozzi

Valerio Giovannozzi

Porto San Giorgio (Fermo), 23 novembre 2022 - Il fermento, che anima la ristorazione di Porto San Giorgio, ha contagiato anche la pasticceria grazie a Valerio Giovannozzi e Barbara Del Moro titolari del caffè Crystall. Ad annotarlo è la nota guida di enogastronomia Gambero Rosso che tra le pasticcerie di Italia ha premiato con due torte la Crystall. I premi vanno da 1 a 3 torte. Legittimamente soddisfatti i titolari dell’esercizio sottolineano: "Siamo entrati nella guida al primo anno di attività e vi siamo entrati già subito con due torte".

Buona nuova per la città di Porto San Giorgio: si è rivelata un’altra eccellenza nel campo della gastronomia, di cui può menar vanto e sfruttare ai fini turistici. Lusinghiere le valutazioni del Gambero Rosso a motivare le torte attribuite, segnalando anche alcune specificità di Crystall: "La Nuvola, soffice dentro e croccante fuori; il cornetto visciola chantilly, il panettone, disponibile tutto l’anno, di grande intensità aromatica. In repertorio un valido assortimento di semifreddi e mousse di taglio classico come il trancetto limone e fragola". Da leccarsi i baffi. "Il bancone – prosegue il Gambero – è sempre ben ordinato e ricco di creazioni dolci o salate che possono accompagnare tutta la giornata. Non mancano i classici: crostate, mignon, macaron, profiterole, meringata alle fragole, biscottini. Ambiente accogliente e curato servizio cortese".

Oltre al premio assegnatogli dal Gambero Rosso, Crystall ha conquistato anche quello di uno dei migliori cinque panettoni artigianali d’Italia. Spiega Giovannozzi: "Noi abbiamo la caratteristica di fare i panettoni e la colomba tutto l’anno. Abbiamo partecipato al concorso nazionale ’Mastro panettone 2022-2023’ svoltosi a Bari: prima c’è stata una selezione fra tutti i panettoni d’Italia e noi siamo rientrati tra i 20 che accedevano alla finale, dove siamo risultati uno dei migliori primi cinque panettoni d’Italia".

Dunque, dopo le stelle Michelin di Nikita Sergeev (titolare del ristorante l’Arcade), Pierpaolo Ferracuti e Richard Abou Zaki (Retroscena) arrivano i panettoni di Gambero Rosso per Crystall a confermare Porto San Giorgio gourmet, vale a dire città meta dei buongustai. "E noi – chiosa con orgoglio Giovannozzi – siamo la sola pasticceria di Porto San Giorgio con due torte al Gambero Rosso". Operatori che hanno fatto della qualità, dell’esperienza, della visione e della lungimiranza il loro credo sono un forte riferimento per l’accoglienza.