Micam 2020 settembre, il Salone più difficile. Cinquecento espositori

Dal 20 al 23 settembre a Milano. Badon: "Prima occasione post Covid per sviluppare la campagna di vendita"

Una edizione passata del Micam

Una edizione passata del Micam

Fermo, 2 settembre 2020 - Iniziato il conto alla rovescia per la 90ª edizione di Micam pronto a raccogliere la sfida imposta da un difficile quadro congiunturale per il distretto fermano con responsabilità e determinazione. Il Micam è pronto a dare spazio al coraggio delle aziende che hanno voluto con forza che la manifestazione si svolgesse, anche in un contesto internazionale complesso come quello attuale. Ispirata da questa consapevole volontà di ripartenza, l’edizione numero 90 del Salone Internazionale della Calzatura, a Fiera Milano dal 20 al 23 settembre 2020, si prepara a mettere in mostra le proposte di oltre 500 aziende e vede già confermata la presenza di oltre 5000 buyer internazionali provenienti soprattutto da Italia ed Europa.

«MICAM Milano sarà la prima manifestazione di grandi dimensioni che si terrà a Fiera Milano Rho dopo il lockdown e rappresenta l’occasione concreta per le nostre aziende del comparto calzaturiero di far ripartire il business – ha detto il Presidente di MICAM, Siro Badon – ed è il primo appuntamento per sviluppare la campagna vendita di un settore strategico per il Made in Italy. L’incontro in fiera rimane la via privilegiata per procedere alle contrattazioni degli ordini dopo aver toccato con mano i campionari e soprattutto, partecipando alla rassegna, ci si confronta con i colleghi e gli operatori del settore per capire dove va il mercato, cogliendone in anticipo i trend. Tengo inoltre a sottolineare che, l’erogazione di un finanziamento alle aziende italiane che partecipano a manifestazioni internazionali da parte del Governo, sia una soluzione concreta per far ripartire il settore sui mercati internazionali. Grazie ai fondi messi a disposizione da Simest, si potrà partecipare alla rassegna espositiva con contributi agevolati e a fondo perduto».

Tra le novità di quest’anno c’è l’area MICAM X, il laboratorio di idee dedicato all’innovazione, offrirà incontri e iniziative dedicati ai quattro grandi temi lanciati all’edizione di febbraio 2020: Retail del futuro, Sostenibilità, Tendenze e materiali, Heritage & Future. Wonderland sarà la particolare piazza del Padiglione 3 ispirata al secondo capitolo della fiaba MICAM in Wonderland che caratterizzerà l’edizione di settembre. Non può esserci vera ripartenza per il settore se non costruendo il futuro insieme ai giovani: per questo tornerà l’area a loro dedicata.