Giunta Fermo, Calcinaro presenta la squadra

Bilancio a Scarfini, Luciani ai lavori pubblici. Torresi vice sindaco e assessore al territorio. Lanzidei e Cerretani raccolgono l’eredità di Trasatti che diventerà presidente del Consiglio. Alla Di Felice l’urbanistica

La presentazione

La presentazione

Fermo, 1 ottobre 2020 - La foto di gruppo, l’emozione, l’amicizia che c’è già e la voglia di fare squadra. Per ultimo arriva Alberto Maria Scarfini, ha tre figli piccoli e tanto da correre. Gli altri sono già tutti vicino al sindaco Paolo Calcinaro, visibilmente soddisfatto.

Sono passati solo pochi giorni dalla riconferma delle urne ed è già qui, con tutti gli assessori pronti a ricominciare. "È un momento importante - spiega Calcinaro -, si parte, siamo stati molto veloci perché c’è necessità di iniziare con atti importanti e fondamentali, tra cui la ripartenza del nuovo polo scolastico. Serve impegno. Ho visto già gli assessori che si aggiravano nelle stanze del Comune a prendere confidenza". Li presenta uno dopo l’altro, il primo è Mirco Giampieri, forte delle sue 627 preferenze: "Resta alle politiche sociali, ha dimostrato l’attaccamento di tantissimi concittadini e sarà assessore in continuità. Arriveranno risorse significative, per risollevare i cittadini messi alla prova dall’emergenza legata alla diffusione del Covid, c’è ancora molto da fare". Mauro Torresi è vice sindaco: "E’ una persona che dà sempre tutto se stesso al Comune, è confermato al commercio, alla polizia locale, al territorio e dovrà correre ancora di più". L’assessorato al territorio, che va sempre a Torresi, nella visione di Calcinaro è punto di riferimento per i comuni della provincia, per creare sinergie, per una Fermo che si fa comune capoluogo .

Entra in Giunta Mariantonietta Di Felice, non sono le quote rosa, solo donne capaci e meritevoli. "E’ la prima new entry – aggiunge il sindaco –, a lei ho dato un compito importante, vista la sua esperienza amministrativa, avrà l’urbanistica per la quale davvero la competenza nel funzionamento della macchina comunale è importante". Ingrid Luciani resta ai lavori pubblici, il ruolo che ha ricoperto anche nel passato mandato, primo compito l’apertura della nuova scuola media, ci aggiunge le politiche europee e il patrimonio.

Secondo nuovo ingresso Annalisa Cerretani sarà la responsabile di vari settori, turismo, politiche del lavoro, personale e sportello unico attività produttive, un impegno forte e importante. E ancora, Micol Lanzidei: "La conosco da vicino da tanto tempo, prende il posto di Francesco Trasatti alla cultura e alle pari opportunità, viene dal mondo del teatro e dell’avvocatura e contiamo in un lavoro in team". Trasatti ci sarà, accompagnerà il lavoro di tutti quanti con più tranquillità: "Posso già dire che tra le deleghe consiliari ho inteso lasciargli quella alla learning city Unesco, conto che sarà in un prossimo futuro presidente del Consiglio e sarà il giusto coronamento di questo percorso validissimo che ha fatto".

Confermato anche Alessandro Ciarrocchi, un punto di riferimento per quanto riguarda l’ambiente, a lui andranno anche le politiche sulle società partecipate tutte, Alberto Maria Scarfini sarà protagonista nello sport e avrà una delega al bilancio, "un impegno gravoso ma si lavorerà collegialmente come abbiamo sempre fatto". La novità assoluta è un futuro nono assessorato: "Sarà una cosa molto nuova per il rapporto tra amministrazione e cittadinanza, se ne occuperà un esponente di Fermo Forte". Calcinaro ha chiesto a tutti un impegno assoluto: "Sanno tutti che toglieranno tempo alla normale vita professionale, alla famiglia, è un requisito fondamentale che ho chiesto a tutti loro".