Carnevale Cento 2019, ultimo atto. Il goliardico funerale degli sconfitti

Venerdì 22 marzo il tradizionale epilogo tra pungenti 'zirudelle', tanta ironia e un divertente corteo funebre

Carnevale Cento 2019, la parata dopo la vittoria

Carnevale Cento 2019, la parata dopo la vittoria

Cento (Ferrara), 21 marzo 2019 - Va in scena l’ultimo atto del Carnevale di Cento, che domani sera, 22 marzo, dalle 21 vedrà celebrarsi il goliardico e divertente funerale in piazzale della Rocca. Si tratta di un ironico rito funebre che viene organizzato dall’associazione vincitrice dell’edizione carnevalesca e vede protagoniste le altre società sconfitte. E' per questo che qualche giorno fa i Fantasti100, vincitori del carnevale 2019, hanno affisso in città gli allegri necrologi.

Tra improbabili vedove inconsolabili, prelati carnevaleschi, la banda e il patron Ivano Manservisi, rigorosamente con il suo mantello rosso, non mancheranno le bare, che potrebbero riservare sorprese. Ci saranno anche 15 chili di magoni cotti, a simboleggiare quelli ingoiati dagli sconfitti.

false

Il corteo partirà dalla Rocca per dirigersi verso piazza Guercino, una goliardica processione che si fermerà quattro volte in diversi punti allestiti per ricordare, una a una, le altre società, omaggiandole, per così dire, con una pungente 'zirudella'. “Sarà un funerale in perfetto stile Fantasti100 – stuzzica il presidente Andrea Borghi -, come è stato il nostro carro e come nelle sfilate, il nostro goliardico funerale quando arriverà in piazza si trasformerà in gioia”. 

Il goliardico funerale è ormai una tradizione del carnevale centese che si è modificata negli anni di cui è difficile trovare documentazione. Stando al racconto di Giancarlo Dinelli del Risveglio, uno dei maestri decani cartapestai che vanta ben 66 carri costruiti, i ricordi più indietro nel tempo sono quelli delle schernite ironiche della società vincitrice all’interno dei bar dei perdenti. Si è poi passati ad organizzare un corteo con vedove e banda fino agli anni ‘90, quando il goliardico funerale ha preso la più complessa forma attuale.