Ferrara, turisti a Palazzo Schifanoia (Foto Businesspress)
Ferrara, turisti a Palazzo Schifanoia (Foto Businesspress)

Ferrara, 14 agosto 2020 - Dagli spettacoli per i bambini e le famiglie, agli appuntamenti a carattere culturale. Si avvicina il weekend di Ferragosto, e l’offerta d’intrattenimento nella città estense si rivolge a diverse fasce di visitatori e cittadini. ‘L’albero delle storie’ è il titolo dell’iniziativa in programma oggi alle 10, nel giardino di palazzo Paradiso. Volontari dell’associazione Circi daranno vita a una serie di letture, mentre le musiche di Sauro Strozzi accompagneranno i momenti della mattinata. Spazio dunque al gruppo composto da Rita, Edgarda, Valentina, Tiziana, Sophie, Leonardo, Stefano, Maia e Leon, coordinato da Silvia Dambrosio, e al racconto di storie avventurose.

La raccomandazione ai partecipanti è di portare le mascherine, e di presentarsi circa dieci minuti prima dell’inizio dell’evento, all’ingresso di Casa Niccolini, in via Romiti 13, dove saranno accolti da un operatore con l’elenco degli iscritti. I posti sono limitati, e l’iscrizione gratuita è obbligatoria, telefonando al numero 0532 418231. E ancora oggi, a partire dalla 10.15, il Museo Archeologico nazionale ospita visite accompagnate, fra gli affreschi. ‘Richard Jewell’ di Clint Eastwood è invece il film, che verrà proiettato alle 21.30 di questa sera all’Arena parco Pareschi. Il Castello estense farà da cornice oggi e domani, alle 21.15, alle note de ‘La musica è pericolosa – Concertato’ di Nicola Piovani. ‘Aperitivo al tramonto sul Po’ oggi alle 19.30, e ‘Aperitivo di Ferragosto sul Volano’ domani alle 17.30, sono gli appuntamenti sull’acqua, presenti nel sito www.lanena.it. La mostra ‘Un artista chiamato Banksy’ è in programma tutti i giorni dalle 11 alle 21, ed è aperta anche domani. Per ulteriori informazioni occorre connettersi al sito internet www.palazzodeidiamanti.it.

Per prenotare una visita alla mostra ‘Tra simbolismo e futurismo. Gaetano Previati’, bisogna connettersi al sito internet www.castelloestense.it. Il Padiglione d’arte contemporanea ospita la mostra ‘Pittori fantastici nella Valle del Po’, in programma dal martedì alla domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.30. Esposizione che è aperta al pubblico anche il giorno di Ferragosto. L’ingresso è contingentato ed è consentito a 18 persone ogni 30 minuti. Per informazioni su visite guidate e prenotazioni, il sito web di riferimento è http://artemoderna.comune.fe.it. Le prenotazioni sono consigliate anche per visitare ‘Schifanoia e Francesco del Cossa. L’oro degli Estensi’, mentre ‘Raccontare Ferrara Edizione estate’ è il titolo dell’iniziativa promossa da Visit Ferrara per domani. La visita guidata prevede il ritrovo alle 17.15, nel cortile del Castello Estense, per poi dirigersi negli spazi verdi della Ferrara Rinascimentale, e proseguire la passeggiata lungo corso Ercole I d’Este, parco Massari, il complesso di San Cristoforo alla Certosa, e piazza Ariostea. Di sera, alle 21.30, l’Arena parco Pareschi propone in anteprima il film ‘Volevo nascondermi’ di Giorgio Diritti, incentrato sulla figura del pittore e scultore Antonio Ligabue. Spostandosi in provincia, oggi alle 11 e alle 17, e domanialle 15, alle 16 e alle 17, sono previste visite guidate all’Abbazia di Pomposa. La rassegna ‘Musica in Salina’, al Lido di Spina, propone invece oggi alle 18, ‘Wave duo, Brasilian mood’.