Halloween 2019 J-Ax accende la festa. Libri horror e show

Domani a farla da padrone, dalle ore 16, sarà Monsterland, con musica e animazione fino alle 2 di notte. Torna anche Carloween. Alla libreria Altrove, rune e tè spiritico

J-Ax

J-Ax

Ferrara, 30 ottobre 2019 - La notte più paurosa dell’anno sta per calare su Ferrara e le premesse sono di un Halloween mostruoso. Sarà infatti Monsterland, domani dalle 16, l’evento principale per la festa dei non morti in terra estense. L’Halloween Festival che ha radunato negli anni migliaia di partecipanti da tutta Italia ed Europa per la prima volta approda nello Stivale, in un teatro magico come più si confà all’occasione come il Castello Estense.

Quattro gli stages musicali allestiti fra Castello e piazze adiacenti su cui si alterneranno artisti nazionali e internazionali per offrire alle diecimila persone previste un’esperienza musicale completa, con l’artista J-Ax (in piazza Castello) a fare da capofila in qualità di special guest, per infiammare la platea fino alle 2 della notte. Oltre otre 50 djs, live band mostri, creature misteriose, non morti e artisti che daranno vita, dalle a uno spettacolo unico nel suo genere con imponenti scenografie, spettacoli circensi, installazioni artistiche, show di magia e la zombie walk.

Ma non finisce qui, poiché pauroso è anche il numero d’iniziative previste per far vivere Halloween anche ai più piccoli e a chi preferirà optare per una soluzione meno affollata del festival. Già alle 16, l’appuntamento sarà con la quinta edizione diCarloween ’, la festa in via Carlo Mayr e piazza Verdi in cui grandi e piccini potranno sbizzarrirsi fra giochi, spettacoli, animazioni e laboratori e nella caccia al ‘dolcetto o scherzetto’.

La zona interessata dall’evento verrà chiusa al traffico fino a sera, agevolando così il folto programma che prevede tre postazioni truccabimbi, due postazioni laboratori, un trampoliere itinerante nelle vesti del cattivo Disney Jaffar e l’antro delle streghe. Per chi invece sarà alla ricerca di un Halloween a sfondo culturale, alle 17 si terrà l’inaugurazione del restaurato chiostro San Paolo al cui interno da domani sarà visitabile la mostra fotografica allestita fino all’8 dicembre ‘Sulla Soglia’.

Alle 18.30 invece sarà possibile gustarsi un Halloween in biblioteca, un evento dedicato ai bambini dai tre agli otto anni che alla biblioteca Casa Niccolini in via Romiti 13 potranno ascoltare la lettura delle storie tratte dal libro ‘La strega Rosella’. Alla Feltrinelli alle ore 17,30 Gaia Conventi tra un biscottino e uno scherzetto, presenterà il suo ultimo libro: Sofà (casa editrice Le Mezzalane). Un evento spettrale, poi, alla Libreria Altrove , in collaborazione con La Compagnia del Libro di Ferrara: alle 18,30 lettura delle rune e alle 19 un tè spritico con i grandi scrittori gotici del passato.