Banksy, cavalcata finale a quota 65mila

Ieri sera, dopo l’inedita ‘no stop’, si è chiusa la mostra dedicata allo street artist di Bristol. Comune e Ferrara Arte: "Grande risultato"

Migration

di Stefano Lolli

Vinta la sfida (organizzativa) con il Covid, rotto il tabù della possibilità di visitare una mostra ventiquattro ore al giorno, Banksy lascia Palazzo dei Diamanti e torna sui muri e lungo le strade. Vere o ‘fake’ che fossero le opere, hanno comunque richiamato 65mila visitatori, riportando le gallerie d’arte moderna cittadina nel rango che era loro già durante le stagioni felici dei grandi eventi. A rendere ancora più lusinghiero il bilancio conclusivo (i dati sono ancora ufficiosi, ma dovrebbero scostarsi di poco), i circa 3mila visitatori che hanno visitato la mostra durante l’inedita – per Ferrara – no stop partita alla mezzanotte di venerdì, conclusa ieri sera alle 21. "Ad oggi – fa notare Vittorio Sgarbi, presidente di Ferrara Arte -, al di là della mostra “Raffaello 1520-1483” alle Scuderie del Quirinale (sospesa per circa 3 mesi a causa dell’emergenza coronavirus e chiusa il 30 agosto scorso) non c’è stata altra mostra in Italia che abbia prodotto questi numeri". Ma non si tratta solo di un evento culturale: "Un artista chiamato Banksy è uno dei grandi segni della rinascita che vogliamo per Ferrara, la prima mostra inaugurata in Italia dopo il lockdown e dimostra la grande visione di Sgarbi nell’aver creato un’occasione di forte richiamo per il grande pubblico in un palazzo meraviglioso come è Palazzo dei Diamanti – dice il sindaco Alan Fabbri –. Forse nessuno avrebbe mai pensato che si potesse arrivare a questo risultato: doppiare addirittura quelli che erano i pronostici più rosei. Senza restrizioni anti-Covid la mostra avrebbe addirittura superato quota 120.000 presenze. Ringrazio Sgarbi, l’assessore Marco Gulinelli, Auser, Europromos e tutti i dipendenti che hanno lavorato in questi mesi per rendere fruibile il più possibile, e in sicurezza, una mostra di grande impatto mediatico".

L’autostima degli amministratori, a registrare i ringraziamenti incrociati, è alle stelle. Ma è subito tempo di guardare avanti, perché fra appena un mese aprirà i battenti un’altra mostra, già molto attesa. Quella dedicata al genio di Antonio Ligabue, il pittore capace di trasfigurare i codici della pittura naif in una forma espressiva e artistica di valore assoluto. "Una mostra antologica, non come quella di Parma che mette in relazione Ligabue con altri artisti – commenta l’assessore alla Cultura Marco Gulinelli –, non per vanto perciò crediamo che il richiamo di palazzo dei Diamanti, anche in questa circostanza, sarà molto forte. . Mantenere l’equilibrio di fronte alle fatalità: questo è quello che abbiamo imparato in questi ultimi, terribili, mesi. E grazie alla mostra di Banksy abbiamo ritrovato tutti, organizzatori e pubblico, un grande entusiasmo". Come detto, negli ultimi due giorni si è registrato un afflusso inaspettato: tutti i biglietti, anche nelle fasce orarie più improbabili, sono andati ‘sold out’.