REDAZIONE FERRARA

Il Gruppo Bennet lascia Comacchio, apprensione tra i dipendenti

In pole position per subentrare al centro commerciale ‘Le Valli’ il gruppo veneto Tosano Anche gli altri due centri del Ferrarese, Cento e Ferrara, sarebbero a rischio

BE-D_WEB

Comacchio, 29 dicembre 2015 – La proprietà ha già tranquillizzato i dipendenti con un comunicato in cui ribadisce la volontà di non lasciare il territorio, ma dopo più di 10 anni il gruppo bresciano Bennet – che gestisce il supermercato all’interno del centro commerciale ‘Le Valli’ – potrebbe cedere il passo a un altro gruppo del settore.

La voce circola con particolare insistenza da una settimana. Ancora non si conoscono i dettagli dell’operazione, ma i rumors parlano di una progressiva perdita di interesse per la zona Nordest da parte del gruppo Bennet come dimostrerebbero la chiusura di Isola Rizza (Verona) e il mancato rinnovo del contratto del magazzino che serviva l’area, e che si trova a San Bellino (Rovigo).

Ma anche a Ferrara si prospetta, e a breve termine, un passaggio della struttura al gruppo veneto Tosano Ipermercati.

In realtà è difficile pensare che il centro commerciale di Comacchio sia rilevato dallo stesso gruppo, che in genere ha manifestato interesse per i centri commerciali con galleria esterna e non interna come quella nel territorio comacchiese, per il quale si parla preferibilmente di Ipercoop, Conad o Auchan.

I dati vedono il centro commerciale di Comacchio, e in particolare il supermercato, in pole position come vendite e come resa, ma forse non a tal punto da sostenere i problemi degli altri del Nordest.

La situazione potrebbe così configurarsi dunque, a dispetto, come detto, di un comunicato inviato dalla proprietà ai dipendenti quando le voci hanno cominciato a susseguirsi: il supermercato verrebbe rilevato da un altro gruppo, ma dovrebbe essere richiesta la garanzia del posto per i dipendenti con contratto a tempo indeterminato.

Inoltre, si dice, che una parte dell’attuale supermercato, quella destinata al reparto wi-fi potrebbe essere ceduta in affitto ad un’altra attività già presente nel contesto del centro commerciale ‘Le Valli’.

Si profila, dunque, un cambiamento inatteso, visto che il supermercato è sempre andato bene, con apertura garantite pressoché tutto l’anno, domeniche comprese. Ma anche questo potrebbe non bastare ad evitare la scelta del gruppo Bennet.

L’attuale centro commerciale era stato fortemente voluto dalla Giunta Zarattini ed era stato accolto con entusiasmo, sia per le possibilità di lavoro offerte, sia per la prospettiva di avere una realtà che prima non c’era. In realtà l’arrivo dell’ipermercato ha creato, nel tempo, anche non poche problematiche al centro storico, ai piccoli negozi costretti al confronto con il colosso. Ora però anche l’esperienza Bennet potrebbe essere giunta al capolinea ed entro il 2018 si potrebbe assistere al cambio di gestione.

Cinzia Boccaccini