Blitz al Gad, marijuana sequestrata Rimpatriati due nigeriani irregolari

Le azioni sono state condotte dagli agenti del nucleo anti-degrado della Polizia locale nei giorni scorsi. In piazzale Bruno trovato hashish grazie al fiuto di Aaron e Foras. Sanzionati due parcheggiatori in Travaglio

Blitz al Gad, marijuana sequestrata  Rimpatriati due nigeriani irregolari

Blitz al Gad, marijuana sequestrata Rimpatriati due nigeriani irregolari

di Federico Di Bisceglie

Dal Gad al centro storico. Controlli a tappeto, denunce, sanzioni e addirittura due rimpatri. L’attività del Nucleo anti-degrado della Polizia Locale, negli ultimi giorni, è stata particolarmente intensa e ramificata in tutta la città. Ma andiamo con ordine. Piazzale Giordano Bruno, cuore del quartiere Giardino. Gli agenti, arrivati sul posto, hanno proceduto al controllo di dieci persone di nazionalità nigeriana, intente a fumare e bere alcolici. Gli uomini del nucleo anti degrado si sono insospettiti a causa del forte odore di droga. L’ufficiale ha chiamato i rinforzi: tre pattuglie. Cinque uomini, da identificare, sono stati accompagnati in Questura. Fra questi, uno è stato sanzionato per consumo di stupefacenti e un altro per false generalità. Sorte diverse, invece, per altri due nigeriani che, il giorno successivo, sono stati accompagnati al centro di permanenza per i rimpatri di Torino dopo che si sono visti emettere due provvedimenti di espulsione, poiché irregolari sul territorio.

Parcheggiatori abusivi. Avviciniamoci al centro storico. Piazza Travaglio. Sempre due cittadini di nazionalità nigeriana sono stati poiché colti sul fatto da una squadra di agenti della Polizia Locale. Portate in questura, le due persone di 34 e 40 anni sono state sanzionate e, le somme percepite in maniera indebita, sono state sottoposte a sequestro. Sul versante dello spaccio di sostanze stupefacenti, un ruolo fondamentale continuano a svolgerlo gli agenti a quattro zampe. Infatti, grazie al fiuto di Aaron e del giovane pastore olandese Foras - il terzo cane in servizio da pochi mesi, ma già protagonista di un ritrovamento di hashish sulle mura di via Baluardi a metà novembre - sono stati tolti dal mercato della droga quasi 46 grammi di marijuana e hashish. Per Aaron teatro del sequestro è stato, ancora una volta, piazzale Giordano Bruno. Qui, il cane e il suo conduttore hanno scovato nove pezzi di hashish nascosti in un pacchetto di sigarette accartocciato, e a sua volta infilato in una confezione di alcolici abbandonata nell’erba, e un involucro termosaldato contenente marijuana. Un terzo sacchetto di plastica pieno di marijuana ritrovato era stato nascosto dentro a un contenitore metallico nascosto all’interno di un sacchetto di rifiuti.

L’ultimo acquisto, Foras, si è invece reso protagonista del sequestro di sette pezzi di hashish, per circa 17.39 grammi. Non più nel quartiere Giardino, questo volta. Infatti, il luogo del ritrovamento, è stato il baluardo di San Pietro. La cinta muraria è sempre più battuta dagli agenti della Polizia Locale, anche in ottica di prevenzione degli illeciti legati allo smercio di sostanze stupefacenti. Soddisfatto dell’esito di queste operazioni, il vicesindaco e assessore alla Sicurezza, Nicola Lodi. "L’azione del Nucleo Cinofilo – così Lodi – è il cardine dell’attività antidroga che la Polizia Locale attua su tutto il territorio. L’Amministrazione ha sempre ritenuto fondamentale investire per portare dotazioni e personale che consentissero alla Polizia Locale di raggiungere livelli sempre più alti, per questo uno dei principali intendimenti era dotare". Secondo il vicesindaco, "la Polizia locale rappresenta un tassello fondamentale per la sicurezza della nostra città. Qualcuno voleva agenti disarmati e privi della possibilità di intervenire e sgominare l’attività criminale. Noi abbiamo invertito la rotta e, il 2023, sarà l’anno della svolta, grazie alla nuova caserma e a nuovi investimenti".