Con Schumann e Brahms riparte ’Ferrara musica’

Stasera alle 20.30 un concerto di grande interesse e fascino organizzato in collaborazione con il Conservatorio Frescobaldi. Biglietti da 3 a 25 euro

Migration

Inizia nel segno del Romanticismo la programmazione cameristica della stagione 20222023 di Ferrara Musica. Stasera alle 20.30 il Quatuor Schumann sarà per la prima volta ospite del Teatro Comunale “Claudio Abbado”: Maya Kadosh (violino), Christoph Schiller (viola), François Guye (violoncello) e François Killian (pianoforte) proporranno al pubblico due capolavori assoluti quali il Quartetto op. 47 di Schumann e il Quartetto op. 25 di Brahms. Un concerto di grande interesse e fascino di ascolto, organizzato in collaborazione con il Conservatorio di Ferrara, dove François Guye ha tenuto un apprezzatissimo master di musica da camera durante lo scorso anno accademico.

Nell’autunno del 1842, al culmine di un periodo straordinariamente creativo, Schumann compose il Quintetto op. 44 e il Quartetto op. 47, misurando le scrittura pianistica sulle qualità di Clara Wieck, che aveva condotto all’altare solo due anni prima. I movimenti estremi sono energici e vitali; in mezzo c’è uno Scherzo nello stile di Mendelssohn e un cantabile di struggente bellezza affidato al violoncello, divenuti poi due dei brani più conosciuti dell’intera produzione cameristica di Schumann. Clara è un po’ l’elemento centrale di tutto il programma. Composto da rinomati solisti da camera, il Quartetto Schumann si è rapidamente affermato come una delle migliori formazioni del suo genere. L’originalità dell’approccio e la profondità delle sue interpretazioni, gli garantiscono un grande successo in ogni sua apparizione europea.

Biglietti da 3 a 25 euro. Il concerto è compreso negli abbonamenti Large e Piano Chamber. Oggi la biglietteria rimarrà aperta sino a inizio concerto.