‘Cronisti in classe’, si riparte

Torna l’appuntamento fisso dal 2002. I ragazzi realizzeranno lavori redazionali e una giuria li valuterà

Migration

Un appuntamento ormai tradizionale, che porta i ragazzi delle scuole del nostro territorio a indossare i panni dei cronisti e che riparte in questi giorni, anche nella nostra provincia. E’ il ’Campionato di giornalismo’ (foto, premiazione 2019), iniziativa che il Resto del Carlino propone dal 2002 e che è rivolta agli studenti delle scuole secondarie di primo grado e delle primarie (classi terze, quarte e quinte) di Emilia-Romagna, Marche e Rovigo. Si tratta di un percorso formativo che si sviluppa durante l’anno scolastico, finalizzato ad avvicinare le nuove generazioni alla lettura del quotidiano, a stimolare l’interesse dei ragazzi sui temi di attualità e a far sperimentare agli studenti le diverse fasi della realizzazione di un articolo.

Le classi iscritte realizzeranno un’intera pagina di giornale, per due volte la settimana, che verrà poi pubblicata sulle edizioni cartacea e web del nostro quotidiano e che alla fine verrà esaminata da una giuria, che decreterà i vincitori.

Per quest’anno saranno tre gli istituti di Ferrara e provincia che parteciperanno: si tratta della scuola media di Codigoro con la classe 2°B, la scuola media di Copparo con la classe 2° B e le classi 3°A e 3° B dello Smiling Secondary School di Ferrara.

Partner dell’iniziativa saranno gli sponsor Emil Banca, Med Group, Cirfood e Conad Nord Ovest.