Quotidiano Nazionale logo
28 apr 2022

"Half Marathon, a spasso tra le bellezze"

L’assessore Mari soddisfatto per gli oltre mille iscritti alla dieci chilometri. Tante iniziative per consentire ai partecipanti di vivere il territorio

La presentazione della manifestazione ’Half Marathon’
La presentazione della manifestazione ’Half Marathon’
La presentazione della manifestazione ’Half Marathon’

Sarà un’occasione per promuovere e far conoscere le bellezze del territorio, la ‘Comacchio Half Marathon’, che si terrà il prossimo 7 maggio. Un debutto per la manifestazione, alla sua prima edizione, ma che ha già fatto registrare numeri importanti. Sono oltre 1.300, infatti, gli iscritti, suddivisi tra la mezza maratona, la 10 chilometri e la corsa ludico-motoria. Un numero che rivela un forte interesse verso l’evento fortemente voluto dall’amministrazione comunale di Comacchio e realizzato grazie a partner d’eccellenza come Atletica Corriferrara Asd, Visit Comacchio. Ma non vi sarà solo la gara.

L’evento sarà accompagnato anche da una serie di iniziative collaterali che si terranno nell’arco del week-end tra il 5 e l’8 maggio per consentire ad atleti e persone che giungeranno sul territorio di vivere appieno l’ospitalità che Comacchio e Lidi sanno offrire. Ieri, a Palazzo Bellini, è stato presentato il programma completo dell’evento alla presenza dell’assessore al Turismo e allo Sport Emanuele Mari, del presidente di Atletica Corriferrara Massimo Corà, affiancato dalla vice Erica Cavalieri, e dal responsabile del percorso di ‘Comacchio Half Marathon’ Aniello Sarno; a coordinare gli interventi è stato Roberto Cantagalli, dirigente del Settore Turismo del Comune. Presente alla mattinata, la maratoneta campionessa italiana Laura Fogli, comacchiese doc, che sarà madrina della manifestazione. "L’idea della Half Marathon – ha ricordato l’assessore Mari – è scaturita all’inizio dell’ottobre scorso, durante un convegno sullo sport e l’inclusività, al quale ho partecipato insieme ai vertici dell’atletica leggera e a rappresentanti delle associazioni locali. Ho voluto sin da subito che l’amministrazione comunale si facesse promotrice dell’iniziativa.

Per questo abbiamo individuato nell’associazione sportiva Atletica Corriferrara il soggetto più qualificato per organizzare un evento di tale portata. Pertanto, ringrazio Massimo Corà ed Erica Cavalieri per aver colto l’idea e per la grande competenza dimostrata. Tra l’altro, l’iniziativa può fregiarsi di una testimonial di eccellenza come Laura Fogli, atleta olimpica e plurititolata, icona sportiva e orgoglio del nostro territorio". Grande soddisfazione è stata espressa da Massimo Corà per l’alto numero di adesioni raccolte per l’evento, che vedrà allo ‘start’ atleti italiani e internazionali: "Il desiderio è che ‘Comacchio Half Marathon’ diventi un appuntamento importante a livello nazionale e non solo". Tra gli appuntamenti di avvicinamento, il 6 maggio allo stadio ‘Raibosola’ alle 18, vi sarà l’allenamento di rifinitura con le campionesse Laura Fogli e Sara Dossena, che alle 21.30 alla sala polivalente di Palazzo Bellini si racconteranno nell’incontro ‘La storia della maratona al femminile’.

Il 7 maggio alle 10, sulla pista d’atletica del ‘Raibosola’ si terrà la manifestazione ludico motoria ‘Kids Run’ dedicata a bimbi e ragazzi dai 4 ai 13 anni; nel pomeriggio, il via alle gare competitive (mezza maratona e 10 chilometri) che si svolgeranno lungo un percorso che toccherà il centro storico, le valli e il mare. Grazie a Po Delta Tourism, inoltre, saranno diverse le offerte rivolte ad atleti e accompagnatori, che potranno trascorrere il week-end sulla costa. Tra le particolarità, le medaglie porteranno l’effige della ‘Croce Guardiana del Delta del Po’ il simbolo creato nel 2017 dal comacchiese Antonio Romagnoli, artista, fotografo e guida ambientale del Parco del Delta del Po. La spiaggia del Camping Florenz di Lido Scacchi, ospiterà il 29 aprile un allenamento in riva al mare.

Valerio Franzoni

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?