Il Comune approva la delibera sul bilancio

Passata in Consiglio la misura sull’assestamento e salvaguardia degli equilibri del rendiconto. Una fetta sarà destinata ai rincari del gas

Migration

È stata approvata a maggioranza, la delibera riguardante l’Assestamento generale e salvaguardia degli equilibri di bilancio 2022 del Comune di Cento. Il documento è stato illustrato nel Consiglio comunale che si è tenuto giovedì sera dall’assessore Carlotta Gaiani che ha spiegato come sarà destinato anche l’avanzo di amministrazione per 1,5 milioni di euro. Tra le voci più significative, l’operazione dell’anticipo di pagamento di rate di mutui che sarebbero state in scadenza nelle prossime tre annualità: "Operazione virtuosa e al contempo necessaria – ha commentato Gaiani – che consentirà di alleggerire la spesa corrente". Una fetta importante sarà destinata alla copertura dei rincari del gas. Sono previsti altresì investimenti che riguarderanno la manutenzione straordinaria di strade e cimiteri, l’acquisto di arredi per la biblioteca di Casumaro e l’acquisto di un mezzo e strumenti per la Polizia locale. La delibera, come detto, è passata a maggioranza (a favore Pd, Cento SiCura, Attiva), con voto di astensione del gruppo Orgoglio Centese e contrario di Fratelli d’Italia e Avanti Cento.

Nel corso della seduta è stato approvato all’unanimità l’ordine del giorno presentato da Marco Pettazzoni (Orgoglio Centese) per il censimento delle strade private ad uso pubblico: "Una proposta che punta a fare ordine su tantissime situazioni anomale di questo Comune, partendo da un censimento di tutte quelle strade dove ogni giorno circolano migliaia di veicoli, ma che purtroppo sono ancora di proprietà dei cittadini che in quelle strade vi abitano – spiegano i consiglieri del gruppo, esprimendo soddisfazione per l’unanime via libera –. Sappiamo che sarà un lavoro lungo e complesso, e non intendiamo assolutamente distogliere la concentrazione della macchina comunale dal lavoro quotidiano e dagli adempimenti del momento (come ad esempio, il Pnrr) però confidiamo che questo censimento parta il prima possibile e con le modalità che verranno ritenute più opportune".

Via libera anche alla approvazione della convenzione tra Comune e Acer per il progetto ‘Programma – Sicuro, Verde e Sociale; Riqualificazione dell’Edilizia Residenziale Pubblica’, per il miglioramento sismico e l’efficientamento energetico di 14 appartamenti di edilizia residenziale pubblica in via della Quercia tramite fondi Pnrr per 2,1 milioni di euro. Approvate anche le modifiche ai regolamenti per la disciplina ed utilizzo degli impianti di videosorveglianza sul territorio comunale, e dell’Osservatorio ‘Rifiuti Zero’.