"La Cispadana ora è più vicina, c’è il sì del governo per l’A22"

Soddisfazione di Bonaccini e Corsini: "Un risultato importante per la realizzazione di questa arteria"

Migration

E’ stato messo un altro punto importante per la realizzazione della Cispadana che ora si trova sempre più vicina al punto di realizzazione. Ieri, infatti, per l’A22 è stato dato il via libera del Ministero al progetto di Autobrennero Spa che conta su 7,2 miliardi di euro di investimento. "Un risultato importante per la realizzazione della Cispadana – hanno immediatamente commentato il presidente della Regione Stefano Bonaccini e il suo assessore Andrea Corsini – e della bretella Campogalliano-Sassuolo, due opere strategiche per l’Emilia-Romagna". Con il parere favorevole alla proposta di project financing della società autostradale, si calendarizzerebbe entro la fine del 2023 l’avviso pubblico del Mit per la definitiva assegnazione dei lavori. È dunque sempre più vicino il via libera al progetto definitivo per la realizzazione della Cispadana e della bretella Campogalliano-Sassuolo, due arterie fondamentali per la viabilità regionale. Notizia che è arrivata ieri, che è un semaforo verde del Ministero Infrastrutture Trasporti, alla proposta di project financing di Autostrada del Brennero Spa e ai circa 7,2 miliardi di investimento necessari per procedere con le opere che interessano l’A22.

"Un risultato importante - affermano il presidente Stefano Bonaccini e l’assessore regionale a Infrastrutture, Trasporti e Mobilità Andrea Corsini - per un’opera pubblica che sarà realizzata attraverso investimenti della Società e dei territori con la massima attenzione alla sostenibilità e ai ‘servizi green’, come le stazioni di ricarica per l’elettrico e l’idrogeno". Con il parere favorevole espresso ieri dal Mit, il Governo potrà ora procedere, adesso prevedendo step tecnici che porteranno all’avviso pubblico entro la fine del 2023 per arrivare alla definitiva assegnazione dei lavori. "Come sempre faremo la nostra parte – proseguono Bonaccini e Corsini – per mettere a terra due opere strategiche di collegamento nord-sud del Paese e di supporto per lo sviluppo di filiere produttive fondamentali, quali quella ceramica. Un’ulteriore conferma che quando si lavora insieme senza pregiudizi e per il bene della collettività le soluzioni di trovano".

Anche il vicepremier e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini ha espresso "grande soddisfazione" per questa manovra di approvazione del piano di Autobrennero dal quale dipende anche la realizzazione della Cispadana. hanno parlato di "ottima notizia" e "di un primo passo per un’opera che attende di essere realizzata da circa 40 anni" il consigliere regionale sassolese della Lega, Stefano Bargi, e il capogroppo in consiglio regionale e commissario Lega Emilia, Matteo Rancan.

l.g.