La figura del magistrato in sala Arengo

Oggi alle 17.30, incontro con Luigi Balestra su 'Potere e responsabilità: la figura del magistrato' al municipio di Ferrara. Riflessioni sul ruolo attuale del magistrato e la necessità di un dibattito obiettivo sulla sua figura.

Oggi alle 17.30, nella sala dell’Arengo del municipio, si terrà l’incontro con Luigi Balestra, ordinario di Diritto civile all’Università di Bologna su ‘Potere e responsabilità: la figura del magistrato’. Introduce Andrea Maggi, presidente dell’associazione

di promozione sociale ‘Ferrara Cambia’, modera l’avvocato Giuseppe Ucci. L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio della Fondazione Forense. Una riflessione sulla giustizia, su quello che accade al suo interno e con un riferimento costante alla figura del magistrato. Il ruolo del magistrato è mutato radicalmente rispetto al passato. Varie le cause: la lotta al terrorismo e alla mafia; una legislazione pervicace e incoerente; la necessità di concretizzare l’applicazione della Costituzione. Questo e molto altro avrebbe dovuto indurre a porre al primo punto dell’ordine del giorno l’avvio di un dibattito "sano", nonché scevro da pregiudiziali ideologiche, sulla figura del magistrato. E questo al fine di capire anche – ma non solo – se i meccanismi di reclutamento e i percorsi di formazione siano davvero idonei ad immettere nei ruoli donne e uomini consapevoli del nobile ed elevato compito che ai medesimi viene "confidato".