Ferrara, lavori al ponte sul Po. ‘Countdown’ per la chiusura completa

Stop a pedoni e ciclisti, scatta il senso unico: primi disagi

Lavori al ponte sul Po (Businesspress)

Lavori al ponte sul Po (Businesspress)

Ferrara, 5 giugno 2018 - Il piano è pronto, anche se il cartello di cantiere collocato sotto il ponte rischia di trarre in inganno: «Durata presunta dei lavori: 224 giorni». Nove mesi, a far data però dallo scorso 9 maggio (teorica data di consegna materiale del cantiere alle imprese): chi non ha letto le cronache di queste settimane, con le precise garanzie date dall’Anas a Regioni e Comuni, rischia di sbiancare.

Ponte sul Po chiuso, via al senso unico alternato. Stop a pedoni e ciclisti / VIDEO

Perché significherebbe veder conclusa la ristrutturazione a febbraio 2019. Chi legge cartello non mangia vitello, dice un antico proverbio veneziano: «Quella indicazione, superata dagli eventi, riguarda l’appalto originario – precisa l’assessore ai Lavori Pubblici Aldo Modonesi –; abbiamo ricevuto da Anas ulteriori assicurazioni sul rispetto dei quattro mesi di tempo, a far data da lunedì 11». A anche la consistenza delle squadre che lavoreranno incessantemente, sette giorni su sette e 24 ore al giorno (domeniche e festività comprese), sarà incrementata rispetto all’indicazione: dai venti operai si passerà praticamente al doppio, per garantire la continuità su tre turni. «Ho già salutato mia moglie, le ho detto che ci vedremo in autunno...», sorride un lavoratore, che assieme ai colleghi si stabilirà in un hotel di Pontelagoscuro, per tutta la durata del cantiere.

POF_31574125_191004
POF_31574125_191004

In questa settimana, accanto alla predisposizione del cantiere, verrà potenziata anche l’informazione, per evitare che automobilisti inconsapevoli si ritrovino, da lunedì 11, in una sorta di cul de sac: solo per quanto riguarda la città, verranno collocate sette postazioni con cartelli di indirizzamento.

A Pontelagoscuro, lungo via Padova, in via Michelini, su via Modena e in via Eridano, in modo da smistare tutti i veicoli verso il casello di Ferrara Nord. Perchè solo da lì a Occhiobello (e viceversa) non si pagherà il pedaggio: chi dovesse imboccare l’autostrada da Ferrara Sud, anche se per comodità logistica o pensando così di evitare le code, dovrà infatti pagare l’intera tratta, pur essendo in possesso del Telepass Family. A proposito, ieri si segnalavano code al Punto Blu della Società Autostrade, mentre alla delegazione comunale di Pontelagoscuro la distribuzione procede senza particolari intoppi.