"L’ecosistema sano migliora la salute"

Migration

"E’ ormai riconosciuto che un ecosistema più sano incide positivamente sulla salute e sul benessere delle persone. Per contro, qualsiasi attività umana, compresa quella delle Aziende sanitarie, ha ripercussioni sull’ambiente consumando spazi e risorse e producendo rifiuti e sostanze inquinanti. E’ dunque necessario il massimo impegno, da parte di noi tutti, per cercare di limitare l’impatto ambientale delle attività che svolgiamo". Così il direttore generale delll’Ausl Ferrara, Monica Calamai (foto), sulla scelta dell’ Azienda sanitaria di adottare il Piano energetico attingendo anche dai fondi del Pnrr.

"L’Azienda ha messo in campo il ‘Piano energetico’ coi relativi investimenti finanziati pure da Pnrr – prosegue Calamai – e anche la Regione Emilia Romagna da anni sta incentivando interventi di ‘sviluppo green’, ripresi ora nel nuovo Piano regionale della prevenzione.

Ma su questo aspetto ognuno di noi, anche sul lavoro, può fare la sua parte con piccoli gesti quotidiani. Come ad esempio ricordarsi di spegnere il computer quando si termina di lavorare e le luci quando si esce da una stanza. Facendo le scale invece di salire sull’ascensore, si fa una sana attività fisica e si risparmia energia elettrica. Se, oltre agli investimenti strutturali, ognuno di noi farà il suo ‘piccolo pezzo’ credo che otterremo risultati importanti".